Labna

Amore in cucina

Il Fuorisalone del Cavolo

Oggi ho avuto l’opportunità irripetibile di cucinare insieme al Cavoletto, alias Sigrid, e ad altri simpaticissimi blogger in occasione del “Fuorisalone del Cavolo”, un’idea deliziosa sponsorizzata da KitchenAid.

Ci siamo riuniti al Teatro7 di Milano, un posto molto carino con una cucina da sballo: c’erano qualcosa come una decina di forni, due frigoriferi giganti, due piani da lavoro lunghi come tutta camera mia… e una ventina di blogger entusiasti pronti a cucinare sotto la sapiente guida di Sigrid.

Il menu da preparare per pranzo prevedeva

Io, Valentina e Giorgia siamo state incaricate di preparare i dolci: con la collaborazione preziosa degli chef del Teatro7 e con qualche tempestivo intervento di Sigrid abbiamo preparato con successo la torta (yummi!) e la composta di fragole, poi ci siamo dedicate agli speculoos, biscottini molto cavoletto-like, con quintali di cannella.

Per le ricette di quello che abbiamo preparato vi rimando naturalmente al sito del Cavoletto: io vi racconto la giornata con qualche foto qui su Labna, ma trovate la mega-raccolta di tutte le foto di sabato sul mio Flickr.

E’ stata veramente una giornata speciale, non solo per il fatto che abbiamo cucinato col Sigrid – che come scrivevo nei commenti, è un po’ come Keith Jarret per il pianoforte, Dante per la letteratura – ma soprattutto per il fatto che abbiamo cucinato tutti insieme, facendo un eccellente lavoro di equipe: il pranzo è stato veramente buonissimo e ci siamo divertiti un sacco!

Un grazie di cuore Sigrid, naturalmente, e ai cuochi del Teatro7 che ci hanno aiutato moltissimo, ma soprattutto un abbraccio a tutti quelli che c’erano: siamo una squadra eccezionale!!

E mi raccomando, chi è a Milano e dintorni venga all’aperitivo di stasera: sarebbe un peccato mancare!

Post più commentati

22 Commenti per Il Fuorisalone del Cavolo

  • Valeria

    che esperienza meravigliosa dev’essere stata! conoscere le persone che fino al giorno prima si conoscevano solo attraverso lo schermo deve essere molto emozionante. e Sigrid, che ho conosciuto alla presentazione del libro del cavolo, è davvero un portento! fortunella tu!! :) e bravissima, bellissime foto :) grazie di aver condiviso la giornata con noi.

  • M. Laura

    Ci vediamo stasera!! Io e la Cinazza non mancheremo (e vogliamo assaggiare i tuoi dolci!) :)

  • Jasmine

    @Laura, sono entusiasta che ci siate anche voi stasera :) !!
    @valeria grazie! In effetti è stato bello conoscere un po’ di amici virtuali e anche ritrovarne altri già noti :)

  • Donatella

    Uau che bello!!! Complimenti per il post,si vede benissimo che vi siete anche divertite!!! Una bellissima esperienza!!! aaaaahhhh come ti invidio,conoscere Sigrid!!! é davvero una grande!

  • Glu.fri

    belle foto !!!!!!!!! E grazie !

  • Rossella

    Fortunata e brava. Immagino la gioia del cucinare assieme. Tanti piatti io li ho imparati a fare in compagnia, le risate con l’amica storica nel fare croissant e bignè alla cieca. Con Sigrid e gli altri immagino solo che scintille!

  • tartetatin

    Fantastico!:)
    Si vede dai sorrisi e traspare dalle tue parole l’entusissmo che ti ha coinvolto ..
    Sono davvero contenta per te..Mi sarebbe piaciuto esserci ma già mi bastano le foto .. Bellissima esperienza :bravissima.)
    Un abbraccio contento

  • Ba

    Heilà!!
    Ho ancora rimasugli di euforia da sabato: resterà una giornata indimenticabile… Sto già pensando a quando e come potrà capitarmi un’altra fortuna del genere… (sarà meglio che intanto mi goda questa, và!)
    Che foto stupende che hai fatto, complimenti e grazie!
    Tra cucinare, mangiare, osservare le preparazioni degli altri, non mi è rimasto molto tempo per riuscire a parlare un pò con tutti, e tu sei una di questi, purtroppo. Ma è stato bellissimo scoprire come ci sia tanta gente che ha gli stessi interessi,lo stesso modo di pensare, e tanta simpatia da condividere.
    Un abbraccio da Barbara ;-)

    (Ah, dimenticavo: cos’hanno spruzzato nelle formine per i panini?? questa mi era sfuggita!!)

  • alem

    come al solito le tue foto sono bellissime!!!!
    Deve essere stata una bellissima giornata!!

  • Claudia

    Immagino sia stata una bella esperienza!!!! smack!!!! :-)

  • verdecardamomo

    Ma che bella esperienza, unica !Complimenti!

  • sara - meringhe

    bellissime immagini, almeno una piccola consolazione per chi come me avrebbe fatto di tutto per esserci :)

  • sara-serendipity

    wow..davvero una bella iniziativa!
    io adoro le ricette di Sigrid…e chissà che meraviglia stare in una vera cucina con dei veri cuochi!

  • Francesca

    che bella giornata! impegnativa ma che soddisfazione!

  • Stef

    Una spruzzatina di burro per i panini…
    Bellissima giornata, confermo :-D
    Arrivederci alla prossima (perché no?)
    tschüß

  • Ba

    Grazie, Stef!
    L’avevo immaginato, ma non sapevo dell’esistenza del burro spray! Tra parentesi: ho fatto la focaccia, e stavolta mi è venuta esagerata!! Grazie al fatto che ho seguito appena potevo le fasi di preparazione. Ora proverò i panini… Alla prossima (bisognerà proprio organizzarla)

  • Jasmine

    @Donatella Sigrid è un mito! :) comunque di queste cose ne fa spesso, in effetti: magari la prossima volta tocca a te! :)

    @Glu.fri ciao simonetta! sono così felice di averti conosciuta dal vivo :) ora quando leggo le tue ricettine senza glutine mi ricordo perfettamente di te e dei tuoi occhialetti rossi :)

    @Rossella sì, è così: il cibo è bello solo se è condiviso!

    @tartetatin ah, se ci fossi stata tu Bianca, come ci saremmo divertite! :) magari un’altra volta… chissà!

    @Ba grazie! :) quello negli stampini dei panini è burro spray! non è emozionante, il burro spray?! io l’ho sempre visto solo in America, ma il teatro 7 è così avanti che ce l’ha :)

    @alem @verdecardamomo @claudia grazie! :) sì, è stata proprio una bella giornata

    @sara-meringhe lo so! ma tu ti rifai con il workshop della caffarel prossimamente, di cui sarò invidiosissima :)
    sara-serendipity | sì, sigrid è un po’ un modello per tutti :)

    @Francesca super impegnativa! alla sera ero ko… ma ne è valsa la pena!

    @Stef ehi, grazie per il link dal tuo blog :) belle le foto con l’iphone, non pensavo potesse dare dei così buoni risultati!

    @Ba (bis!) i panini… voglio assolutamente provarli anche io!!!

  • ilgattogoloso

    Jasmine, spero che troveremo altre occasioni per chiacchierare un po… purtroppo tra cucinare e fotografare il tempo è passato velocissimamente :( e molte persone non ho praticamente avuto modo di conoscerle… sob :(
    Sono davvero belle le tue foto, si vede che ci metti passione in quello che fai :)
    Tra l’altro mi sono accorta di aver fotografato tutti i piatti tranne le dannate triglie :) Storditaaaaa…
    Un abbraccio e a presto!

  • Doni

    Ciao!!che bello per voi!!non sono riuscita a venire neppure al demetria.:-((((
    Cara jasmine ho scritto a monica del gruppo acquisto del KA…non per romperti ancora…posso fare 2 chiacchiere con te per la scelta degli accessori ecc.eccmi puoi teklefonare alla sera??altrimenti lasciami un numero fisso via mail che ti richiamo.scusa se ti rompo ancora sono quella che hai conosciuto alla presentazione libro sigrid.sentiamoci perchè se lo ordino non ho idea di niente…tra poco me lo regalo per il compleanno.baci e complimenti per le foto e blog!!

  • Dada

    Anch’io immagino il divertimento e l’emozione! E che menù (lo cercavo ;-)
    Belle le foto, molto vive!

  • catobleppa

    Ciao Jasmine, complimenti per le foto e le ricette del blog! Ti ho aggiunto tra i preferiti nel mio blogroll.. passa a trovarmi se ti va, oppure ci si vede offline! A presto

  • Atelier dei sapori scuola di cucina

    Buona sera,io rappresento una scuola di cucina a Milano. Stiamo organizzando una lezione di cucina, veramente sarebbe già la seconda, con Alice for Children.Ogni particolare della lezione è sul nostro sito: http://www.atelierdeisapori.it. Questo progetto si propone di aiutare i bambini del Kenia: potete andare sul sito di Alice:www.aliceforchidren.it
    La lezione si terrà il 24/02/11 dalle ore 19.00- alle ore 22.00, presso la nostra sede, in Via Pinamonte da Vimercate, 6 -20121 Mi.La lezione costa € 70, e il 30% del ricavato sarà devoluto al progetto. Se vi facesse piacere, potreste essere nostri graditi ospiti, oppure potreste parlare dell’iniziativa sul vostro blog. Per ogni informazione potete scrivermi a info@atelierdeisapori.it. Abbiamo anche un’offerta speciale per chi interverrà alla lezione. Noi crediamo a questo progetto, speriamo di essere molti di più.
    Vi ringrazio se avrete portato attenzione a questo commento,cordialmente
    Paola Sgadari

Lascia un commento!

«

»