Carote con uvetta, pinoli e cannella

Oggi è lunedì e sarebbe il giorno in cui vi do una delle ricette che ho creato col Mum5: ne avrei anche una pronta da raccontarvi, ma siccome sono appena tornata dalla montagna e sono molto pigra lascio invece la parola – e la ricetta! – a Manuel, che vi presenta un classico della sua cucina, un contorno molto semplice che ha sempre successo: le carote con uvetta, pinoli e cannella.

La ricetta non è difficile e questo contorno fa sempre la sua figura vicino a una bistecca o a un arrosto, ma può essere anche un piatto leggero per chi non vuole rinunciare a un po’ di dolcezza.

Gli ingredienti che ci occorrono – sulle quantità dovrete andare ad occhio – sono

  • carote
  • uvetta
  • pinoli
  • cannella in polvere
  • olio
  • sale e pepe

In una padella capiente scaldate olio e aglio, poi aggiungete le carote e fate cuocere a fuoco vivace per qualche minuto; nel frattempo, mettete a bagno l’uvetta in abbondante acqua calda per farla rinvenire.
Strizzate l’uvetta per togliere l’acqua e unitela alle carote, aggiungete poi i pinoli e spolverate il tutto con abbondante cannella, sale e pepe a piacere.
Cuocete le carote, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, finchè queste non sono tenere, poi servite il contorno ben caldo.

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 commenti

  1. è semplicemente stupenda, di quelle ricettine che piacciono a me (e non vale, qui da voi mi si stanno accumulando troppo robe buone! :))

  2. Devono essere aromatiche e irresistibilmente romantiche, me le appunto! Preparo spesso le carote in padella e questa è una variante assolutamente da provare!! Così natalizie, Grazie!!! =))

  3. Le ho fatte stasera. Dall’odore mentre cuocevano pensavo che la cannella stonasse ma una volta assaggiata la prima forchettata… che dire… da rifare al più presto!
    Secondo voi con la paprika come verrebbero?

  4. @OrsoBubu siamo felici che ti siano piaciute le nostre carote! la paprika potrebbe essere interessante (quasi quasi le provo anche io, che non sono una grande fan della cannella) :)