Bignè semplici e profiteroles alla halva
Un anno fa un caro amico israeliano mi ha parlato con entusiasmo della sua passione per i profiteroles: li ha assaggiati in Italia e se ne è innamorato al primo boccone.
Io, che appena sento qualcuno nostalgico dei sapori del passato mi sento in dovere di intervenire, mi sono subito messa all’opera: se basta preparare dei bignè per fare felice una persona amata, io non mi tiro certo indietro.
Così ho sfornato i miei bignè, li ho riempiti di panna e… boom! mi è venuta un’idea bellissima: unire al ripieno di panna e alla glassa al cioccolato anche della halva sbriciolata. Per chi è nato in Israele (ma anche per chi la scopre da grande!) la halva è una droga irresistibile: aggiunta ai miei profiteroles, già deliziosi, poteva solo renderli ancora più buoni!
Eccovi dunque la mia ricetta di base facile e veloce per preparare i bignè (vi chiederete perchè comprarli in pasticceria quando è così facile farli in casa!) e quella dei profiteroles alla halva.
Provateli, vedrete che vi piaceranno molto e vi ritroverete a farli ancora e ancora. Io ho rifatto i profiteroles di recente per il compleanno di mia mamma a Maggio e tutta la famiglia li ha spazzolati!
Bignè semplici
Ingredienti
- 60 g di acqua
- 60 g di latte intero
- 50 g di burro
- 70 g di farina
- 2 uova medie
- 1 pizzico di sale
Istruzioni
- In una pentola antiaderente portate a ebollizione acqua, burro e sale, dunque aggiungete la farina in una volta sola e cuocete 2 o 3 minuti a fiamma dolce, mescolando continuamente ed energicamente con una frusta. Quando l’impasto si staccherà dai bordi agevolmente formando una palla liscia, trasferiteo in una ciotola e lasciatelo raffreddare qualche minuto.
- Incorporate le uova una alla volta, amalgamandole bene una per una con un cucchiaio di legno.
- Trasferite l'impasto in una sac à poche dalla bocchetta liscia; un sacchetto di plastica per alimenti con un angolo tagliato andrà benissimo come alternativa se non avete una sac à poche.
- Preriscaldate il forno a 220°.
- Foderate una teglia con la carta da forno e formate i bignè: dovete fare delle montagnette ben rotonde, tutte della stessa dimensione. Con un dito leggermente bagnato schiacciate delicatamente la superficie delle montagnette in modo da smorzare la punta dei bignè.
- Cuocete i bignè nel forno già caldo a 220°C per 15 minuti circa, dunque abbassate la temperatura a 180° e terminate la cottura per circa altri 15 minuti, a forno appena appena socchiuso per far fuoriscire l'umidità.
- Sfornate i bignè quando sono ben dorati e gonfi, dunque fateli raffreddare completamente prima di utilizzarli.
- Si conservano serenamente in una scatola di latta un paio di giorni.
Bignè fatti? Potete procedere ad assemblare i profiteroles alla halva (nessuno vi giudicherà se nel processo di assemblamento qualche bignè dovesse scomparire… nelle vostre bocche!).
Profiteroles alla halva
Ingredienti
- 250 g di panna fresca per il ripieno
- 200 g di panna fresca per la copertura
- 200 g di cioccolato extra fondente nel mio caso 80%
- 20 g di burro
- 1 panetto di halva
Istruzioni
- Montate la panna per il ripieno perchè sia ben soda e ferma, dunque sbriciolate nella panna halva a piacere e mescolate bene per ottenere una specie di effetto stracciatella. Se fate i profiteroles classici, senza halva, potete aggiungere un po' di zucchero a velo per addolcire la panna, se vi piace.
- In un pentolino, sciogliete la panna, il burro e il cioccolato; la glassa originale dei profiteroles contiene anche acqua e zucchero, ma io preferisco fare una ganache leggera, amara come il cioccolato che uso, che contrasta meglio la dolcezza della halva.
- Prendete i bignè precedentemente preparati e bucatene la base con un coltello. Trasferite la panna montata in una sac à poche dalla bocchetta liscia e farcite i bignè.
- Disponete i bignè sul piatto di portata e fateli raffreddare in frigo.
- Quando la ganache di copertura sarà a temperatura ambiente, versatela sopra ai bignè.
- Fate raffreddare i profiteroles in frigo fino a poco prima di servire; decorate con una spolverata di briciole di halva per ciascun commensale.
- I profiteroles pronti si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni.
Che meraviglia!!
io adoro la halva, ma qui è introvabile. E’ possibile farla in casa?
Ciao Phedra, purtroppo è molto difficile! Prima o poi posterò una ricetta ma onestamente non penso che valga la pena, è un sacco di lavoro per un prodotto che è davvero più facile comprare pronto. Hai provato a chiedere nelle macellerie halal della tua città? Un abbraccio!