Biscotti vegani ai fiocchi d’avena

Una delle mie ossessioni del momento, in questa fase “dietetica” della mia vita, sono i fiocchi d’avena. Da quando ho scoperto che il loro alto contenuto di fibre e proteine mi fa sentire sazia per ore e ore, cerco di infilarli in molte delle ricette che cucino, soprattutto in quelle per la colazione e la merenda.

Biscotti d'avena

Così sono nati questi croccanti biscotti vegani ai fiocchi d’avena, che uso come alternativa all’overnight oat o al porridge quando al mattino sono davvero di corsa e mi serve qualcosa da sgranocchiare per via.

Biscotti vegani ai fiocchi d'avena

Biscotti d'avena

Biscotti vegani ai fiocchi d'avena

No ratings yet
Preparazione 15 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 40 minuti
Portata Colazione
Cucina Veggie/vegan
Porzioni 20 biscotti piccoli

Ingredienti
  

  • 80 ml di latte d'avena o latte normale
  • 80 ml di olio di semi di arachidi
  • 100 g di stevia non quella liquida, bensì quella in granelli di consistenza simile allo zucchero; se le calorie non sono un problema, lo zucchero andrà benissimo
  • 150 g di fiocchi d’avena
  • 150 g di farina integrale
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Istruzioni
 

  • Per prima cosa preriscaldate il forno a 180° e ricoprite una teglia con la carta da forno.
  • In una ciotola capiente mescolate latte, olio e stevia; unite poi la farina setacciata col lievito e i fiocchi d'avena.
  • Aiutandovi con le mani, mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto piuttosto rustico ma simile a una frolla.
  • Formate delle palline con l'impasto - le mie erano da 25 g ciascuna - e disponetele sulla teglia; il tempo totale di cottura dei biscotti è di circa 25 minuti, ma mettetevi un timer ai 10 minuti e schiacciate le palline con una forchetta o una spatola mentre cuociono per appiattirle allo spessore desiderato: se volete ottenere dei dischi "cicciotti" come i miei basterà applicare una gentile pressione.
  • Sfornate i biscotti quando sono ben dorati ma lasciateli raffreddare sulla teglia in cui si trovano, prima di raccoglierli delicatamente e trasferirli in una scatola di latta. Non esagerate con la cottura oltre il tempo indicato perchè questi biscotti si seccano molto facilmente.
Hai provato questa ricetta?Taggaci su Instagram e facci vedere il risultato!

Biscotti vegani ai fiocchi d'avena

Biscotti vegani ai fiocchi d'avena

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rating della ricetta




6 commenti

  1. Ciao! Voglio provare questa ricetta, ma con il normale zucchero. Pensi che dovrei usarne la stessa quantità indicata per la Stevia?
    Grazie, Sandra

  2. Oggi li proverò, con aggiunta di uvetta, anche se dubito potranno spodestare i miei preferiti, cioè i tuoi banana-avena, che ho preparato non so quante volte in questi anni.