Porridge

Sull’onda dell’entusiasmo per la Christmas Cake di Jamie Oliver e per le ricette British in generale oggi vi propongo un classico della mia amata Gran Bretagna: il porridge (anche detto oatmeal)

Porridge

Senza una bella scodella di porridge tiepido la giornata del vero inglese non può iniziare: il porridge è la colazione più tradizionale, sana e nutriente che ci sia!

Porridge

 

Porridge

No ratings yet
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Portata Colazione
Cucina British
Porzioni 2

Ingredienti
  

  • 1 tazza di fiocchi d'avena per porridge
  • 1/2 tazza di acqua
  • 1 tazza e 1/2 di latte intero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero facoltativo
  • Condimenti a piacere: miele sciroppo d'acero, frutta secca, banane, mele, noci, cioccolato, cacao, cannella etc. per accompagnare

Istruzioni
 

  • Versate l'avena in un pentolino antiaderente insieme al latte e all'acqua e portate il tutto ad ebollizione; aggiungete il sale e lo zucchero (facoltativo) e fate cuocere per 5 minuti, fino ad ottenere una bella crema morbida: il porridge tradizionalmente non deve essere nè troppo liquido nè troppo denso, ma poi ci si regola secondo i gusti (a me, ad esempio, piace un po' più asciutto).
  • Mettete la crema così ottenuta in una scodellina e mangiatela subito, accompagnata da quello che più vi piace: classici sono miele, cannella e frutta secca ma ci sono mille varianti che potete sperimentare, tra cui la frutta fresca, il cioccolato, lo sciroppo d'acero o qualsiasi altro ingrediente vi suggerisca la fantasia.
Hai provato questa ricetta?Taggaci su Instagram e facci vedere il risultato!

 

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rating della ricetta




16 commenti

  1. Jasmine, la luce di queste foto mi piace molto, è soffusa, delicata ed evoca proprio la sensazione di”buon risveglio” che suggerisce questo porridge!

  2. Mai provato il porridge, neanche nelle mie frequenti incursioni londinesi, la consistenza non mi ha mai attirata molto. Ora che vedo la ricetta però vorrei assaggiare il tuo, con tutto quel bel mix di frutta secca e spezie potrebbe piacermi più del previsto…

  3. Buongiorno!
    Ammetto, penso che il porridge non mi possa piacermi molto…. però tra le mille “schifezze” che si dice mangino gli inglesi (o forse + gli americani?) al mattino, questa mi sembra una ricetta niente male!
    Sana, ricca e sicuramente anche golosa :)

  4. Il porridge è qualcosa di fantastico!!! Se aumenti la dose di sale e poi lo accompagni con qualcosa di dolce (tipo miele) è ancora meglio…

  5. Finora ho preparato il porridge seguendo la ricetta di Alex di *foto e fornelli*, e mi sono sempre trovata bene. Adesso testo anche la tua, che sarà indubbiamente un successo!

    wenny

  6. Mi ricordo che facceva la mamma per me e il mio fratello una cosa simile ma più russa. Da tanti tanti tanti anni che non l’ho mangiato. Provo senza latte ma con il kefir ( non digerisco il latte ).
    Bacione

  7. Provato questa sera per la prima volta. Era da tanto tempo che ero curiosa di provare a fare questo porridge, ma temevo in una delusione… e invece: Buono! :)
    L’ho preparato con un kiwi fresco a fettine, un cucchiaino di miele e un pizzico di cannella. Saziante e bello caldo, l’ideale in queste buie e fredde serate invernali.
    Grazie per la ricetta e complimenti per il blog!! :)
    Irma

  8. Cercavo una ricetta per fare il porridge e ho trovato la tua. E mi è piaciuto!
    L’ho già preparato due volte e, a questo giro, ne ho fatto di più in modo da averlo pronto la mattina prima dell’ufficio. Un minuto in microonde, un cucchiaino di miele..e via!
    Io lo trovo davvero molto buono. E fa anche bene! Bassissimo indice glicemico, ottimo per le diete ;-)
    Grazie per aver condiviso!

  9. e l’avena, per di più, aiuta a mandare giù il colesterolo, è una cosa comprovata!

  10. Sono appena tornata da un viaggetto a Londra con mio marito e ho trovato il porridge solo da Pret a manger, già caldo nel contenitore! Ho comprato i fiocchi d’avena prima di ripartire e adesso proverò la tua ricetta. Io lo adoro con l’aggiunta di un po’ di panna. Grazie e buone feste! Annarita.