Bocca di dama per Pesach
This post is also available in English
La bocca di dama è una torta tradizionale della festa ebraica di Pesach, la pasqua ebraica, perché non richiede lievito, ma si può preparare in qualsiasi momento con la certezza di riscuotere successo: è un dolce semplice ma buonissimo.
La bocca di dama è una speciale torta di mandorle, la cui ricetta risale a tempi immemorabili e appartiene tradizionalmente a ogni famiglia tripolina (non confondetela con gli omonimi dolci leccesi, completamente diversi).

Bocca di dama per Pesach
Ingredienti
- 300 g di zucchero bianco
- 200 g di mandorle tritate o farina di mandorle
- 3 cucchiai di farina durante la Pasqua ebraica si sostituisce con la farina di azzime per dolci; i celiaci possono sostituire con apposita farina per celiaci o altra farina di mandorle
- 6 uova intere + 2 bianchi
- 2 ulteriori bianchi per decorare
- 80 g di zucchero a velo
- mandorle a scaglie per decorare
Istruzioni
- Montate in una ciotola i 6 bianchi a neve ben ferma, ferma il più possibile, poi metteteli in frigo.
- Montate in una seconda ciotola i 6 gialli con lo zucchero, aggiungete la farina, le mandorle tritate e i restanti 2 bianchi: mescolate bene e a lungo.
- Incorporate delicatamente nell'impasto i bianchi montati a neve che erano in frigo, con un movimento circolare dall'alto al basso, sempre nello stesso verso, finché i bianchi non spariscono dentro all'impasto.
- Coprite una teglia con carta da forno e infornate la torta a 180° per circa 25 minuti, poi copritene la superficie con la carta stagnola perchè non si bruci e lasciate cuocere altri 10 minuti; quando la torta è pronta, sfornatela e ribaltatela sopra a una gratella, in modo tale che si raffreddi all'aria aperta.
- Nel frattempo, montate a neve i due bianchi della decorazione insieme allo zucchero a velo e, contemporaneamente, passate in una padella bollente le mandorle a scaglie finchè non prendono colore.
- Guarnite la torta con la crema di uovo e zucchero coprendola bene, poi spargete le mandorle sopra alla crema: in ultimo, ripassate la torta al forno per altri 10 minuti, in modo che l'uovo della decorazione non resti crudo.