Carciofi alla giudia
This post is also available in English
Eccoci alla terza (e penultima) videoricetta che abbiamo in serbo per voi, forse la più preziosa – e la più attesa – di quelle che abbiamo preparato fino ad oggi: parliamo infatti dei carciofi alla giudia, un piatto davvero leggendario della cucina ebraica romana, ormai entrato nel mito per tutti coloro che passano dalla città eterna con spirito gourmand.
I carciofi alla giudia sembrano un piatto difficile ma non fatevi ingannare: possiamo garantirvi che non lo sono. Adesso non è stagione, quindi vi giustifichiamo se non li preparate subito, ma segnatevi la ricetta: allo spuntare dei primi carciofi dovrete mettervi all’opera!

Carciofi alla giudia
Ingredienti
- Mammole
- Limone
- Olio per friggere
- Sale
- Pepe
- Vino bianco
Istruzioni
- Per prima cosa pulite accuratamente i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure e la parte viola di ogni foglia. Il gesto che dovete fare, e che vedete nel video, è simile a quello di sbucciare una mela, con un movimento circolare che piano piano scende verso la base del carciofo; tagliate via anche il gambo dei carciofi e tenetelo da parte. Eliminate anche la parte esterna del gambo e le attaccatture delle foglie esterne che avete tolto all'inizio.
- Immergete i carciofi in una bacinella con acqua e limone per un quarto d'ora, poi scolateli, asciugateli e schiacciateli uno contro l'altro per far aprire le foglie il più possibile e togliere tutta l'acqua.
- Scaldate in padella abbondante olio e, quando è caldo (150°), fate cuocere i carciofi insieme ai loro gambi finchè non sono teneri: considerate che questa è solo la prima cottura!
- Scolate i carciofi e fateli raffreddare capovolti su un foglio di carta assorbente fino a quando sono freddi, poi cercate di separare tutte le foglie con una forchetta o con le dita, aprendo il carciofo come un fiore che sboccia.
- Condite i carciofi con sale, pepe, una spruzzata di vino bianco e immergeteli di nuovo nell'olio, alzando la temperatura per friggerli e farli dorare.
- Fate cuocere i carciofi per circa un minuto poi, quando sono scuri e croccanti, scolateli sulla carta assorbente e servite subito.