Cauliflower cheese soup di Jamie Oliver
Uno dei miei piatti preferiti – che non ho mai condiviso qui su Labna per la sua imbarazzante semplicità – è il classico cauliflower cheese inglese.
La versione tradizionale prevede delle semplici cimette di cavolfiore ripassate al forno e gratinate con formaggio fuso, panna e, a volte, senape: una preparazione veloce che ha scaldato molte serate invernali a casa mia, specialmente da quando sono vegetariana.
In Scozia, durante le vacanze, mi sono comprata un libro di Jamie Oliver dedicato alla cucina British e ho scovato in quel volume una ricetta irresistibile, la versione 2.0 del mio adorato cauliflower cheese: la couliflower cheese soup!
Non sono stata fedelissima alla ricetta di Jamie, quindi vi do delle istruzioni un po’ spannometriche, tanto qualsiasi errore facciate il piatto sarà comunque buonissimo!
Ci occorrono:
- cavolfiore
- aglio
- rosmarino
- latte
- farina
- senape
- formaggio da grattugiare, cheddar o parmigiano
- pane raffermo
- brodo
Cuocete abbondanti cime di cavolfiore con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino in una padella dal bordo alto, tenendole bene al dente; aggiungete poi del brodo (o acqua e dado vegetale) e ultimate la cottura dei cavolfiori, che devono risultare teneri.
In una cocotte o in una pirofila dispontete uno strato di fette sottili di pane raffermo e uno strato di cavolfiori in brodo: questo deve essere abbastanza da bagnare il pane ma non troppo.
A parte, preparate una besciamella leggera con un po’ di latte, pochissima farina, formaggio e senape (se vi piace), poi versatela sopra ai cavolfiori.
Ripetete l’operazione con altro pane e altri cavolfiori fino a riempire la cocotte, infine aggiungete uno strato di formaggio grattugiato e infornate nel forno già caldo a 180°.
Aggiungete un ultimo mestolo di brodo prima di servire e gustate il piatto ben caldo, appena sfornato.