Ceci croccanti al curry

Con l’arrivo dell’estate ho spesso voglia di fare l’aperitivo: un bicchiere di Pimm’s con la frutta, una manciata di patatine, un cucchiaio di salatini… l’aperitivo mi fa proprio sentire in vacanza.
Questi ceci, che avevo visto su un sacco di blog americani e che ho preparato di recente, sono perfetti per l’happy hour: croccanti e saporiti, un po’ come le noccioline, sono una vera droga.

Gustando questi ceci davanti a una bella birra ghiacciata anche chi è ancora in città può immaginare di stare al mare, al tramonto, nella piazzetta del paese, a rilassarsi un po’: basta un po’ di immaginazione!

Per preparare i ceci croccanti ci occorrono

  • 1 lattina di ceci bolliti
  • olio d’oliva
  • sale
  • 1 cucchiaino di peperoncino
  • 1 cucchiaino di cumino
  • 1 cucchiaino di paprika
  • 1 cucchiaino di curry in polvere
  • 1 cucchiaino di aglio in polvere (se piace)

Per prima cosa, preriscaldate il forno a 180°; nel frattempo, scolate i ceci e asciugateli bene con della carta da cucina.
Disponete i ceci ben asciutti su una teglia ricoperta di carta da forno e fateli cuocere per 30 minuti, scuotendo la teglia di tanto in tanto per rimescolarli. Tenete d’occhio i ceci: a seconda della dimensione potrebbero cuocere prima del tempo indicato.
In una ciotola capiente ungete i ceci con un filo d’olio, poi aggiungete le spezie, il sale, e mescolate bene con un cucchiaio di legno, infine fate dorare i ceci ancora una decina di minuti in forno.
Io ho provato a ungere i ceci e ad aggiungere le spezie anche già prima della cottura, ma secondo me il rischio di bruciare i ceci si abbassa molto ugendo i ceci all’ultimo.
Ovviamente potete cambiare il mix di spezie per preparare versioni diverse della stessa ricetta: fatemi sapere se trovate qualche mix esplosivo!

P.S. Questi ceci sono meglio mangiati subito, ma resistono fino a un paio di giorni abbastanza croccanti!

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 commenti

  1. mi piacciono moltissimo i ceci e questa ricetta è semplicemente geniale. da provare subito! grazie e, visto che commento per la prima volta, complimenti per tutte le idee.

  2. Sono ottimi, posso confermare. Li ho visti offrire anche in qualche pub…anche se a casa uno sa tirare l’altro.
    L’accenno al Pimm’s …oh, quanto mi fa piacere. Amo il Pimm’s.

  3. Cara Jasmine come hai ragione basta un aperitivo fresco e gustoso e si manda la testa in vacanza!i tuo ceci mi piacciono tanto chissà come sarebbero alla paprika?proverò in ogni caso la tua ricetta:-) non finirò di ringraziarti abbastanza sulla gelatiera, forse esagero ma ero dentro un tunnel ;-) spero tu venga a trovarmii quando daró vita ad un post tutto sul gelato ;-) a presto laura

  4. li avevo preparati anch’io pari-pari, poi mi sono dimenticata di postare la ricetta! :D
    sono buonissimi, li rifaccio spesso!

  5. Gli ho preparati ieri e a Caiu e a me sono molto molto piacciuti!
    Brava! Chi avrebbe mai detto quando eri piccola…..

  6. Tova, grazie del commento: sono felicissima di sapere che mi leggete, e molto onorata!
    Spero di vedervi presto! Un abbraccio a te e Caio

  7. Vado subito a provarli, mi sa che sono buonissimi. Ci sono ricette tanto semplici che risultano geniali! Grazie e complimenti per il blog!

  8. Sono fantastici! Li ho preparati ieri e sono finiti in un lampo.
    Complimenti perchè le vostre ricette sono fantastiche!

  9. Salve , li ho fatti ieri ,seguendo la ricetta alla lettera ,il risultato è stata una grande delusione , risultavano duri .Dove ho sbagliato ? Li ho fatti cuocere troppo ??
    Il vostro sito è stata una scoperta favolosa ! Complimenti !
    Ciao

  10. @Francesca Ciao, scusa se rispondo solo ora ma il tuo commento era finito nello spam.
    Le ipotesi sul fallimento dei ceci al curry sono 2, o li hai fatti cuocere troppo in forno o troppo poco in pentola (a meno che tu non abbia usato quelli in scatola) prima di infornarli. Mi spiace che non ti siano venuti bene!

  11. Adoro questa ricetta, soprattutto perché si basano su un prodotto della terra che mangerei in continuazione: i ceci!
    Devo ammettere che al primo tentativo sono venuti… troppo piccanti! Ho usato una scatola standard di ceci già cotti, spolverati con le spezie indicate. Ma temo che 1 cucchiaino di peperoncino sia troppo! Avevo la bocca in fiamme e ho dovuto buttarli.
    Le volte successive mi sono limitata a cumino, paprika e curry, e così va decisamente meglio :) Una volta a settimana li preparo e me li mangio da sola manco fossero caramelle!

  12. @Eleonora ahahah, io in effetti col peperoncino ci vado spesso giù abbastanza pesante… in ogni caso, sono felice che tu abbia trovato la ricetta adatta a te e che ora apprezzi questo snack :)

  13. Ciao! Provati ieri sera con delle spezie mediorientali che avevo in casa (ne ignoro il nome… ) Buonissimi!
    Una domanda: è normale che dentro rimangano morbidi o semplicemente dovevo lasciarli di più in forno?
    Ad ogni modo, complimenti per il blog e le ricette!!!!