Ceci croccanti al curry
Con l’arrivo dell’estate ho spesso voglia di fare l’aperitivo: un bicchiere di Pimm’s con la frutta, una manciata di patatine, un cucchiaio di salatini… l’aperitivo mi fa proprio sentire in vacanza.
Questi ceci, che avevo visto su un sacco di blog americani e che ho preparato di recente, sono perfetti per l’happy hour: croccanti e saporiti, un po’ come le noccioline, sono una vera droga.
Gustando questi ceci davanti a una bella birra ghiacciata anche chi è ancora in città può immaginare di stare al mare, al tramonto, nella piazzetta del paese, a rilassarsi un po’: basta un po’ di immaginazione!
Per preparare i ceci croccanti ci occorrono
- 1 lattina di ceci bolliti
- olio d’oliva
- sale
- 1 cucchiaino di peperoncino
- 1 cucchiaino di cumino
- 1 cucchiaino di paprika
- 1 cucchiaino di curry in polvere
- 1 cucchiaino di aglio in polvere (se piace)
Per prima cosa, preriscaldate il forno a 180°; nel frattempo, scolate i ceci e asciugateli bene con della carta da cucina.
Disponete i ceci ben asciutti su una teglia ricoperta di carta da forno e fateli cuocere per 30 minuti, scuotendo la teglia di tanto in tanto per rimescolarli. Tenete d’occhio i ceci: a seconda della dimensione potrebbero cuocere prima del tempo indicato.
In una ciotola capiente ungete i ceci con un filo d’olio, poi aggiungete le spezie, il sale, e mescolate bene con un cucchiaio di legno, infine fate dorare i ceci ancora una decina di minuti in forno.
Io ho provato a ungere i ceci e ad aggiungere le spezie anche già prima della cottura, ma secondo me il rischio di bruciare i ceci si abbassa molto ugendo i ceci all’ultimo.
Ovviamente potete cambiare il mix di spezie per preparare versioni diverse della stessa ricetta: fatemi sapere se trovate qualche mix esplosivo!
P.S. Questi ceci sono meglio mangiati subito, ma resistono fino a un paio di giorni abbastanza croccanti!