Besciamella senza latte
Essere ebrei in Italia non è sempre facile: nella cucina italiana si fa infatti abbondante uso di ingredienti che infrangono le regole della kasherut; si consuma molta carne di maiale, anche “nascosta” in posti inaspettati, come lo strutto nel pane, e spesso si adoperano derivati del latte in preparazioni a base di carne, come nel caso della classica cotoletta alla milanese fritta nel burro.
Per non rinunciare a tutte le deliziose ricette a cui il nostro paese ha dato i natali bisogna pertanto sapersi ingegnare, cercando soluzioni alternative: una di queste è la besciamella senza latte, che mi permette di preparare lasagne, pasta al forno e molti altri piatti senza rinunciare nè a un gustoso ragù nè a una cremosa besciamella.
La besciamella senza latte non contiene nessun ingrediente sostitutivo “strano” come latte di soia o di riso, ma solo cose semplici che tutti avete in casa: brodo vegetale, farina e olio. Semplice, no?
Vi anticipo anche che questa ricetta ci servirà lunedì per preparare un piatto speciale, balzato recentemente nella top 3 della mia famiglia: stay tuned!
Besciamella senza latte
Ingredienti
- 1/2 lt di brodo vegetale *
- 50 g di farina 00
- 50 g di olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe
- noce moscata facoltativo
Istruzioni
- In una pentolina abbastanza capiente scaldate brevemente l'olio, poi setacciate la farina nella pentola, mescolando delicatamente con una frusta. Aggiungete subito il brodo vegetale , poco alla volta però, continuando a mescolare, e fate cuocere il liquido a fiamma bassa finchè non si addensa. (*) Se vi fa sentire più sicuri potete usare anche un latte di riso o di soia invece del brodo, ma garantisco che una besciamella fatta con il brodo è indistinguibile da quella fatta con il latte!
- Quando la besciamella è quasi pronta, aggiustate il sapore con l'aggiunta di sale, pepe e noce moscata.
- Se dovesse esserci qualche grumetto - perchè non avete mescolato bene! - passate la besciamella al minipimer o nel frullatore fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa.
P.S. Chi riesce a indovinare cosa prepareremo lunedì? Indizio: è un piatto greco!
che bella idea, la provero’ al piu’ presto, anche perchè è piu’ sana oltre che parve
cannelloni?
Che coincidenza visto che stasera si mangia farro bollito, condito con besciamella (appunto), pomodoro, parmigiano e gratinato in forno … proverò la tua ricetta!
bravi,vi adoro! come adoro i mix culturali-culinari del mondo e nel mondo.
Invece della farina di cereali, dannosa per diabetici (come me) e celiaci proverò a usare farina di ceci o di grano saraceno.
Carissima Benedetta Jasmine,
Le tue ricette sono sempre interessanti.Appena posso passo da te. Ho preso nota di molte, spero di farle presto.Ti ho visto sulla mia rivista preferita. Sale&Pepe. Mi congratulo con te, ti auguro una serena giornata. Anna
mai provata così, da rifare!
in genere la faccio col riso ed è ottima
Ciao Jas,a volte sostituisco il latte con la soia, ma non ho mai sotituito il burro, di cui dimezzo sempre le dosi, con l’olio, proverò, sicuramente è più sano e digeribile. Per quanto riguarda lunedì lasagne, pasta gratinata o canelloni?
Buon shabbat e buon fine settimana a tutti.
Rita
Proprio oggi pensavo che sarei FELICE con una besciamella senza latte, da spapocchiare sulle verdure perchè mi siano più simpatiche ma che mi faccia rispettare la dieta che tento di seguire =P Grazie mille, sono contenta adesso, grazie grazie grazie!!
…leggera con gusto…é geniale! però il latte di soia o riso non si possono certo definire ingredienti “strani”, oramai sono diventati di uso comune e facilmente reperibili.
La voglio provare questa besciamella alternativa…che io non è che il latte lo digerisca molto…E’ un’ottima soluzione per gli intolelranti, oltre per gli ebrei! Sai ce non sapevo che non potete consumare latte?
ottima davvero, l’ho usata per ammorbidire una broccoli cheddar soup, ed era semplicemente perfetta!
Appena fatta per i finocchi gratinati!
Così potrà cenare insieme a noi anche il nostro piccolo Libero di un anno e mezzo!
Grazie mille per l’idea e per questo blog così semplice e “familiare”!
Questa me la segno! Io non uso più latte vaccino,e con quelli vegetali non ho mai provato ad usarli per questa preparazione,ma ad esempio il purè sì e non era affatto un granchè,quindi avrei timore a farci la besciamella! non avevo pensato di poter usare il brodo,grazie davvero! :)
ma per prodo vegetale intendi il dado?perchè a me non piace…quindi volendo posso fare un brodo io?tipo carote, sedano e cipolla può andare?
grazie
@Nadia no no, non per forza il dado! un brodo qualsiasi fatto con della verdura (e non con la carne)! :)
… provo anche questa, noi non beviamo latte, mia figlia (sempre lei…) è allergica e ci siamo omologati tutti! Per amore… io uso il latte di soia, ma ora proverò questa.
P.S.= hai mai assaggiato il ragù di soia? è buonissimo! e non è carne…
GRAZIE, adoro questo blog e non nascondo di venire spesso a sbirciare tra queste pagine, credo di non aver mai lasciato un segno del mio passaggio, ma volevo davvero ringraziarti per questa ricetta.
Da Febbraio seguo una dieta, cerco di variare molto e ho perso molti kili, sono alla contnua ricerca di cose nuove e questa besciamella per me è geniale.
L’ho fatta oggi con una lasagna di zucchine ed è buonissima.
Grazie, grazie, grazie per averla condivisa.
DAVVERO!
Ciao!!!! vengo qui direttamente dal blog di Erica per dirti che io l’adoro la besciamella fatta con brodo ed olio.. la faccio da una vita!!!! Hai fatto bene a postarla.. :-) buona giornata
Ciao! scusa, domanda stupida: in termini di quantità, quanta besciamella viene fuori con le dosi che hai indicato? grazie mille. nadia :)
@Nadia un bel pentolino abbondante!
Ultimamente la facevo con il latte di soia, ma proverò anche questa!
ora la provo subito….sto cercando di eliminare le proteine animali dalla nostra dieta …non per intolleranze o cose del genere ma perchè mio marito è stato operato da poco , gli hanno tolto lo stomaco a causa di un tumore….e la sorella ci ha lasciati 1 anno fa per lo stesso male……dicono che una sana alimentazione sia fondamentale …quindi grazie per le vostre preziose ricette …
Io anzicchè la farina 00 ho usato la farina di miglio e l’olio l’ho messo dopo avere fatta la besciamella poi ho preso una teglia oliata ho messo un mix di verdure cotte e sopra la besciamella con un pò di pangrattato
grazie x l’aiuto. besciamella ottima.ho aggiunto spinaci bolliti noci e una manciata di basilico; è riuscito un ottimo pesto grazie ancora x la ricetta ciao stefania
Ciao! Grazie, ottima ricetta, provata oggi, è venuta benissimo!!!!! grazie ancora!
brava Jasmine pensa te che comodo quando si rimane senza latte come è successo a me stamattina. E’ diventata squisita. (ho aggiunto un po’ di grana)
La volevo bianca candida come la tua ma è venuta… giallina..! Forse dipende dalle verdure che ho messo nel brodo?
Che vitaccia senza latte!
@Maria Chiara direi che probabilmente il tuo brodo era semplicemente più concentrato del mio (ma il sapore sarà stato più buono!) :)
Ciao, ho scoperto solo oggi questo sito ma una delle vostre ricette è già stata sperimentata… la lekach per la precisione, sta cuocendo adesso :) Non mangio praticamente mai il miele, ma ce ne hanno regalato uno buonissimo, prodotto da un signore che ha l’ “hobby” delle api, e mi spiace lasciarlo lì inutilizzato. In cucina c’è già un ottimo profumo!
Devo provare questa besciamella, il mio ragazzo fa una dieta che prevede l’esclusione dei latticini in alcuni giorni. Posso solo chiedere che cosa significa l’asterisco vicino al brodo vegetale? Grazie!
Provata stasera con una lasagna di verdurne… Spettacolare!!! Nulla fa invidiare all’originale a base di latte.
Cara Jasmine, volevo solo dire che la stessa ricetta si può fare semplicemente con acqua e un pizzico di sale al posto di brodo o bevande alternative al latte. Il risultato é spettacolare.
Ottima idea. consiglio di prestare attenzione al tipo di olio, 50g di un olio extravergine delicato non pungente come quello che ho usato io.
Buonissima! L’ho fatta oggi per le lasagne con gli asparagi.. ammetto di aver cercato una ricetta per la besciamella senza latte perché. ..non l’avevo in casa!;) però sono soddisfatta del risultato è da oggi la farò sempre così, grazieeeeeee
Fantastica!!! Domani la provo con i cavolfiori gratinati!!! Ormai il latte ci fa sempre male :-( shabbat shalom!
appena provata :D cercavo una ricetta di besciamella senza latte..e ne ho trovate varie che lo sostituivano con quello di soia.. siccome non ne avevo di nessun genere a casa.. ho provato la tua!buonissima…e ci ho condito il cavolfiere gratinato! ottimo!
Bravaaaa
L’ho provata con i conchiglioni ripieni ed è semplicemente fantastica, dà corpo, cremosita e non copre i sapori.
Grazie mille
Paola
La besciamella e’ semplicemente favolosa!!!!! complimenti….. è molto leggera e le ricette sono ancora più buone.
Ottima questa ricetta! Leggera e molto buona….
Ricetta ottima! Ma come il latte e il burro untuoso proprio non ce n’è!!!
Ciao, besciamella meravigliosa, quando poi non hai latte e burro in frigo!!!
Chiedo un consiglio, ne ho fatta un po’ troppa, come la conservo?!!
Grazie
Ciao! Si può’ fare la besciamella parve con la farina di matza?
Grazie