Chicken McNuggets fatti in casa: i polletti
Ultimamente, come avrete capito, sono posseduta dallo spirito del junk food: passando il tempo tra il lavoro e i libri dell’università – tutte cose serissime – in cucina ho voglia solo di pasticciare, preparando dolci super calorici o piatti molto spartani, quasi “da maschiaccio”.
I chicken nuggets rientrano a pieno titolo nella categoria dei cibi luridi e trasgressivi: li ho preparati per il lato carnivoro della mia famiglia, ripensando a quelle volte che al liceo, dopo la scuola, si andava a mangiare da Mc Donald’s prima di tornare a casa a fare i compiti…
Per preparare i chicken nuggets fatti in casa ci occorrono:
- petto di pollo
- uova
- pan grattato
- corn flakes (io ho usato gli SpecialK che avevo in casa)
- sale
- olio per friggere
Per prima cosa, pulite accuratamente il petto di pollo, disossatelo e tagliatelo a bocconcini, se il macellaio non ha già fatto per voi queste operazioni. I polletti avranno una forma irregolare, ma questo è il loro bello: noi li facciamo col pollo “intero”, non con le schifezze tritate!
Preparate a questo punto due ciotole: nella prima sbattete le uova con l’aiuto di una forchetta, nella seconda mescolate il pan grattato con i corn flakes tritati grossolanamente.
Passate i bocconcini di pollo prima nell’uovo sbattuto e successivamente nell’impanatura, premendo bene la carne perchè il pan grattato aderisca. C’è chi preferisce infarinare il pollo prima di passarlo nell’uovo, aggiungendo cioè uno strato ulteriore di impanatura, ma non è necessario farlo.
Quando tutti i polletti sono pronti friggeteli in padella con abbondante olio per frittura, facendoli ben dorare su entrambi i lati, a fuoco medio.
Potete cuocere i polletti anche al forno, a 200°, per circa 15 minuti, ma riconoscerete con me che tolta la frittura si perde tutto lo spirito del junk food.
Scolate i polletti sulla carta assorbente e salateli al volo, prima di servirli ben caldi.