Chips di verdura essiccata

Tra le sfiziose ricette che ho preparato con l’essiccatore, quella preferita da tutti in famiglia è stata certamente quella delle chips di verdura essiccata. Nessuno può resistere a delle croccanti “patatine” di verdura disidratata: le carote e le zucchine, specialmente, sono andate a ruba… ho dovuto rifarle due volte.

Chips di verdura essiccata

Tra l’altro, le chips di verdura si trovano al supermercato a dei prezzi esorbitanti, che mi fanno sempre sembrare un lusso il fatto di mangiarne una manciata: mi ha dato proprio soddisfazione farmele in casa rapidamente a un costo del tutto irrisorio.

Chips di verdura essiccata

Io ho fatto le chips di patate, carote, zucchine e patate americane, le verdure che avevo già in casa. La ricetta è così facile che quasi quasi nemmeno ve la scrivo :)

Chips di verdura essiccata

Chips di verdura essiccata
Tipo di portata: Snack
Cucina: Americana
Tempo di preparazione: 
Tempo di cottura: 
Tempo totale: 
 
Ingredienti
  • verdure e tuberi a scelta
  • erbe a scelta (facoltativo)
  • sale
  • pepe nero
Procedimento
  1. Affettare con l’aiuto di una mandolina i tuberi e le verdure molto sottili. Io come dicevo ho usato patate, carote, zucchine e patate americane, ma se li avessi avuti a portata di mano mi sarebbe piaciuto provare anche la verza, la zucca e i rapanelli.
  2. Disponete le verdure sui cestelli dell’essiccatore, foderati di carta forno o dell'apposito drysilk, e cospargete di sale, pepe ed erbe a piacere.
  3. Fate essiccare le verdure 8/10 ore a circa 30°-40°: se le tenete separate potete controllare l'essiccatura di ciascuna verdura e tirarla fuori quando è croccante al punto giusto. C'è di buono che l'essiccatore non brucia, quindi anche se vi attardate a ritirare le chips, saranno sempre perfette.

Potete ottenere un risultato ottimo, ma non altrettanto leggero e croccante, anche cuocendo le chips di verdura al forno con poco olio extravergine d’oliva, a 150° per circa 3/4 d’ora: se non avete l’essiccatore, potete almeno consolarvi con dell’ottima verdura arrostita.

Chips di verdura essiccata

Post più commentati

1 Commento per Chips di verdura essiccata

  • Valentina

    Ciao, domanda da un’ignorantona totale: ma se il mio forno tiene una temperatura di 40° (almeno così dovrebbe, non ho mai controllato con il termometro da cucina, ma potrei farlo), che differenza c’è rispetto all’essicatore?

Lascia un commento!

«

»