Crostatine ai frutti di bosco
Oggi è il compleanno di mia sorella Ludovica, quindi cominciamo col dire la cosa più importante di tutte: tanti auguri! ♫ Happy birthday to youuu, happy birthday to youuuu! ♫
Adesso possiamo parlare della ricetta di oggi, le crostatine di pasta frolla ai frutti di bosco con crema pasticcera: non sono deliziose? Non vorreste mangiare una, ad esempio, proprio adesso?

Crostatine ai frutti di bosco
Ingredienti
- 250 g di burro a temperatura ambiente
- 2 uova
- 450 g di farina 0
- 200 g di zucchero bianco
- una punta di sale
Istruzioni
- Nel KitchenAid con la foglia o utilizzando le fruste elettriche lavorate a crema il burro con lo zucchero e il sale, poi aggiungete le uova una alla volta, mescolando bene.
- A questo punto, versate tutta la farina nella crema e incorporatela bene, per ottenere un impasto uniforme e liscio.
- Disponete l'impasto su una superficie infarinata, dividetelo in più parti (stabilite il numero in base al numero e alla dimensione dei vostri stampini, naturalmente), avvolgetelo nella pellicola da cucina e trasferitelo in frigorifero per due ore, o anche per tutta la notte.
- Preriscaldate il forno a 180°; nel frattempo, imburrate gli stampini da crostata e cospargeteli con un po' di farina perchè l'impasto non attacchi.
- Su una superficie infarinata stendete l'impasto col mattarello o con le dita e riempite gli stampini, applicando una pressione leggera.
- Mettete le crostatine in frigo per circa 15 minuti, finchè non sono ben sode, poi tiratele fuori, fate tanti buchi sul fondo delle crostatine con una forchetta e infornate.
- Cuocete le crostatine per circa mezz'ora (anche questo dipende dalla dimensione, tenetele d'occhio!) finchè non sono dorate.
- Quando le crostatine sono pronte, fatele raffreddare poi riempitele con la leggendaria crema pasticcera di Manuel; a questo punto, non vi resta che decorarle con tanta frutta fresca di stagione, poi... buon appetito!