Dauphinoise di patate e pastinaca
Questo è ufficialmente un vero comfort food: la ricetta non è, come potrei dire… dietetica, ma è deliziosa e merita di essere provata almeno una volta. Yummy!
In Inghilterra la pastinaca, o più banalmente parsnip, è una verdura comunissima, anche perchè si usa come contorno per il roast della domenica, ma da noi temo sia un cibo abbastanza raro: cominciate subito la ricerca, perchè questo inverno spero di usarla spesso!

Dauphinoise di patate e pastinaca
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 1 cipolla
- 450 g di pastinaca
- 50 g di burro salato
- 125 grammi di Cheddar o di groviera grattugiati
- noce moscata
- 300 ml di latte
- 300 ml di panna
Istruzioni
- Per prima cosa, accendete il forno a 180° e mentre il forno si scalda imburrate bene una teglia o una pirofila per la nostra dauphinoise.
- Affettate finemente tutte le verdure e riempitevi la teglia, intervallando strati di verdura con strati di formaggio Cheddar e qualche fiocchetto di burro di tanto in tanto.
- Nel frattempo, scaldate in un pentolino il latte e la panna senza farli bollire, poi versateli sopra alla verdura cercando di far penetrare bene il liquido tra gli strati.
- Finite la teglia con una bella spolverata di Cheddar grattugiato e un po' di noce moscata, poi fate cuocere lo sformato per circa un'ora in forno, fino a quando la superficie non è dorata e piena di invitanti bollicine di formaggio.