Fichi alla griglia con ricotta e miele
Oggi optiamo per una ricettina semplice semplice: d’altronde tra esami da fare, aperitivi da organizzare e altre faccende è tutto così frenetico!
In realtà questa è una ricetta che precorre un po’ i tempi: in genere si prepara più avanti in estate, coi fichi maturi, ma ho visto dei fioroni bellissimi mentre facevo la spesa e non ho saputo resistere.
Per 2 persone
- 2 fioroni
- 200 g di ricotta
- 1 cucchiaio di miele, il vostro preferito
- una spolverata di zucchero
- un pizzico di cardamomo
In una ciotola, mescolate col cucchiaio di legno la ricotta, il miele e un po’ di cardamomo tritato fine fine.
A parte, scaldate la padella per grigliare i fichi; lavate i fichi, tagliateli in due, spolveratene la superficie con un pochino di zucchero e poi disponeteli con la buccia sulla griglia.
Dopo un paio di minuti, quando i fichi e lo zucchero sono caldi (lo zucchero fa qualche piccolissima bollicina), preparate nel piatto o nella ciotola per servire una base di crema di ricotta, poi appoggiatevi graziosamente i fichi.
Come dicevo, io sono stata impaziente e ho usato i fioroni, ma questa ricetta è molto meglio coi fichi propriamente detti! :)
Tra l’altro, visto che siamo in argomento “varianti”, i fichi così preparati sarebbero buonissimi anche con un po’ di pistacchio tritato nella crema alla ricotta… la prossima volta proviamo, che dite?
P.S. Questa ricettina partecipa al contest di Genny “Fuoco alle Griglie“: partecipate numerosi!! :)