Fichi alla griglia con ricotta e miele
Oggi optiamo per una ricettina semplice semplice: d’altronde tra esami da fare, aperitivi da organizzare e altre faccende è tutto così frenetico!
In realtà questa è una ricetta che precorre un po’ i tempi: in genere si prepara più avanti in estate, coi fichi maturi, ma ho visto dei fioroni bellissimi mentre facevo la spesa e non ho saputo resistere.
Per 2 persone
- 2 fioroni
- 200 g di ricotta
- 1 cucchiaio di miele, il vostro preferito
- una spolverata di zucchero
- un pizzico di cardamomo
In una ciotola, mescolate col cucchiaio di legno la ricotta, il miele e un po’ di cardamomo tritato fine fine.
A parte, scaldate la padella per grigliare i fichi; lavate i fichi, tagliateli in due, spolveratene la superficie con un pochino di zucchero e poi disponeteli con la buccia sulla griglia.
Dopo un paio di minuti, quando i fichi e lo zucchero sono caldi (lo zucchero fa qualche piccolissima bollicina), preparate nel piatto o nella ciotola per servire una base di crema di ricotta, poi appoggiatevi graziosamente i fichi.
Come dicevo, io sono stata impaziente e ho usato i fioroni, ma questa ricetta è molto meglio coi fichi propriamente detti! :)
Tra l’altro, visto che siamo in argomento “varianti”, i fichi così preparati sarebbero buonissimi anche con un po’ di pistacchio tritato nella crema alla ricotta… la prossima volta proviamo, che dite?
P.S. Questa ricettina partecipa al contest di Genny “Fuoco alle Griglie“: partecipate numerosi!! :)
che bello questo piatto!!!
Come al solito un piatto davvero originale e gustoso :-)
A presto.
Enrico
meravigliosa questa ricettina! io adoro i fichi… qui non ci sono ancora!
Terrò ben in mente questa splendida ricetta!!!!Ho delle piante in giardino che promettono bene!!!!!!!!!!Un abbraccio
dico dico che il pistacchio nella ricotta sarà squisito ma già così è una leccornia! che voglia di fichi!!! :)
Ho una quantità spropositata di fichi da smaltire!! Inzio con questa ricettina!
Che voglia di fichi mi hai scatenato!!!
No, no e no! Ecco, non voglio nemmeno sentirli nominare io i fichi chiarooo??? :) Cappero qui fatico a trovarli oppure costano l’impossibile e sono insapori :(
E pensare che è uno dei miei frutti preferiti!
Vabbé la ricettina è splendida, la foto pure, l’abbinamento con il cardamomo straordinario, il miele è sublime con i fichi e il pistacchio ce lo vedo alla grandissima :) Complimenti!
semplice e delizioso… con il tocco del cardamomo… mi sa che lo adorerei sto dessert!!!
complimenti!!!
e hai fatto bene a non resistere! è una bellissima preparazione, chissà che buona ! Ma com’è che mi attirano tutte le ricette che prevedono qualcosa che non posso mangiare???:) semplice dai, sostituisco il fico con qualcosa che posso permettermi .. perché la base mi piace davvero tanto
What a beautiful dessert – so simple and perfect for summer!
questa ricetta l’ho fatta ieri, ma non ha riscosso il successo sperato. forse c’è troppo ricotta rispetto ai fichi. ma poi i fichi li mangi con la pelle? io alla fine sì spero non morirò az :-//
“ma non era da mangiare?” “ah ma non era da mangiare”?
:-)