Fichi ripieni di insalata di bulgur
Anche oggi ho trascurato Labna: volevo mandarvi questa favolosa ricetta di fichi ripieni stamattina presto, invece riesco a scrivervela solo ora! Che momento frenetico questo inizio d’estate: è così anche per voi? Consolatemi e ditemi di sì!
Ad ogni modo, torniamo ai nostri fichi; in questo periodo si comincia a trovarne di bellissimi al mercato, dolci e sodi: sembrano fatti apposta per essere riempiti!
Io li ho trasformati in un antipasto estivo freschissimo, leggermente agrodolce, ispirato ai sapori della cucina israeliana.
Questa ricetta viene dal libro The Book of New Israeli Food di Janna Gur, un volume con bellissime foto che consigliamo senza dubbio a chi ama la cucina mediorientale.
Fichi ripieni di insalata di bulgur
Ingredienti
- 10 fichi
- succo di melagrana
- 100 g di bulgur
- 3 carote grattugiate
- 1/2 cipolla tritata fine
- 1 pungno di mirtilli essiccati
- prezzemolo
- semi di sesamo nero
- mandorle
Istruzioni
- Cuocete il bulgur secondo le indicazioni della confezione: di solito si può o bollirlo e scolarlo al dente o metterlo a bagno in acqua per 4 o 5 ore. Per me la prima, che è più veloce.
- Preparate un'insalata di bulgur con carote, mirtilli tritati al coltello, prezzemolo spezzettato, mandorle anche quelle tritate al coltello grossolanamente e semi di sesamo.
- Con l'aiuto di un cucchiaino, togliete la polpa dai fichi e mescolatela all'insalata; quando avete svuotato tutti i fichi, riempiteli con l'insalata di bulgur.
- Versate del succo di melagrana concentrato sui fichi ripieni e servite.
da copiare subito..
Ma fantastica questa! *.* c’è tutto quello che mi piace di più, frutta fresca, secca, semini..<3
Ricetta super originale e freschissima! Da provare!
Eccezionale!!! Da proporre il prima possibile!
Questi fantastici fichi saranno il mio piatto di Ferragosto! Grazie e buona estate♡♡♡!
È una ricetta che vorrei fare perché penso sia buonissima: ha tutti gli elementi che mi piacciono dal buorgul al melograno…l’unica difficoltà è trovare fichi abbastanza grandi. Qui, sul lago di Garda, ci sono fichi buonissimi ma molto piccoli