Hamburger vegetariano di lenticchie
Anche ai vegetariani come me piace mangiare l’hamburger. Mi piace affondare i denti nel panino, sentire il sapore dolciastro del ketchup, la freschezza dell’insalata, l’arrendevolezza del formaggio fuso… ma non mi piace la carne, naturalmente! Come fare? Ci vuole un veggie burger.
Di tutte le ricette di veggie burger che ho sperimentato (qui ad esempio trovate il mio burger di ceci) questa è la mia preferita, quella più somigliante alla carne: non è la stessa cosa, certo, ma ci va molto vicino.
Hamburger vegetariano di lenticchie
Ingredienti
- 120 g di lenticchie a mezza cottura
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaino di pan grattato
- 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
- 1/2 spicchio d'aglio tritato
- sale e pepe
- olio o burro per cuocere
Istruzioni
- Per prima cosa, chiariamo bene la questione delle lenticchie e della loro preparazione: ci occorrono delle lenticchie crude, secche, ergo non quelle in scatola, perchè le cuoceremo solo per metà. Qualsiasi tipo di lenticchia andrà bene.
- Prendete le lenticchie (circa 2 bicchieri), sciacquatele in acqua fredda e mettele con abbondante acqua, circa il doppio della quantità delle lenticchie, in pentola a pressione.
- Fate cuocere le lenticchie in pentola a pressione per 5 minuti dal fischio della pentola, non di più non di meno: ricordatevi che vogliamo ottenere delle lenticchie cotte solo per metà.
- Scolate le lenticchie e frullatele nel tritacarne fino ad ottenere un composto ruvido, senza più lenticchie intere; a questo punto, impastate le lenticchie tritate con l'uovo e i restanti ingredienti esattamente come fareste per delle polpette di carne, fino ad ottenere un composto che non si attacca alle mani.
- Scaldate poco olio o burro in una padella antiaderente e nel frattempo preparate l'hamburger con l'impasto di lenticchie precedentemente preparato.
- Fate cuocere l'hamburger su entrambi i lati per circa 5 minuti; se l'hamburger non è troppo spesso questa cottura sarà sufficiente; per un hamburger molto alto, come quello in foto, aggiungete in cottura un filo d'acqua e aspettate che anche l'acqua sia consumata prima di togliere l'hamburger dalla padella.
Hai provato questa ricetta?Taggaci su Instagram e facci vedere il risultato!
Per l’hamburger in foto ho messo nel panino (tipo francesino) anche lattuga, pomodoro, cipolla rossa di Tropea, avocado e ketchup.
Che bella ricetta, Jasmine! Mi hai dato un’idea fantastica da testare subito stasera, visto che in frigo non ho né carne né pesce… e ho appena fatto il pane! E complimenti, come sempre, per la foto! :)
Decisamente ghiotto!!!!!
Complimenti!
continuo a spacciare le vostre ricette (con il vostro link ovviamente!!!) sulla mia pagina web e io continuo a provarle! Deliziose!
grazie!
Di certo sminuisce qualasiasi panino da fasto food, che meraviglia!!!!
la pagina di facebook, non sul blog, per amor di precisione :)
Ma che idea!Procederò e farò sapere!A presto
Direi che non ha nulla da invidiare alla carne!
Io non sono vegetariana, ma questo hamburger lo mangerei volentieri!
ma è splendido! solo una domanda: come si fa ad addentarlo? :)
complimenti :)
sono le 10 del mattino e ho l’acquolina a mille!
lo addenterei molto volentieri!
Buon venerdì!
Mi vien voglia di dargli un bel morso!
L’idea perfetta per chi non sopporta soia e tofu e altri tipi di pseudo sostituti! Grazie mille!
Stupendo! ho sempre fatto le polpette di lenticchie e sono eccezionali.
ma questi humburger…wow…sono senza parole. brava jasmine! voglio scoprire tutte le tue ricettine:)
è possibile secondo te cuocerli al forno?
Complimenti per il sito e per ricette fantastiche….un particolare ringraziamento per la ricetta dello challah che ho realizzato traendo spunto dalla vostra meravigliosa ricetta e dai vostri preziosi consigli.
ma grazie, giusto sto cercando di dare un’alternativa appetibile a un marito accanito carnivoro….
molto buoni, apprezzati da marito e pargolo (che ha anche aiutato a prepararli!)…ho solo avuto qualche dubbio sulle dosi..i 120 grammi di lenticchie si intendono prima o dopo la mezza cottura? grazie!
Li ho appena preparati seguendo questa deliziosa ricetta…come aspetto sono venuti benissimo,spero sià lo stesso anche per il gusto.Li assaggiamo per cena:)
Grazie per aver condiviso!
non ricordo come sia capitata sul vostro blog, ma da quando vi ho scoperti ho iniziato a provare le vostre ricette…che dire, una meglio dell’altra!questo hamburger di lenticchie è una favola, ho appena finito di spazzolarmelo ed è a dir poco sublime!!!grazie ancora :D
Ciao,
sono arrivata da poco su questo blog, sto sperimentando un po’ di ricettine, mi sembrano tutte molto gustose :)
Ti volevo chiedere, c’è un’alternativa all’uovo per questo hamburger?
Se non ce lo metto, non sta insieme?
Grazie e complimenti! :D
@Micaela So che i vegani sostituiscono l’uovo con una crema di semi di lino umidi; in alternativa, potresti provare con della patata lessa, ma non prometto niente :)
Scusa, se non ho la pentola a pressione, qnt tempo devono cuocere?