Fusilli al curry con piselli
Questa pasta col curry l’ho inventata di sana pianta perchè volevo a tutti i costi fare una ricetta coi piselli, ma non volevo farla con l’immancabile, noiosissimo prosciutto: sia perchè piselli e prosciutto è un’accoppiata vista e rivista, sia perchè sono vegetariana quindi la carne sarebbe stata comunque fuori discussione.
Insomma, ho voluto rischiare con una ricetta creativa e devo dire che, come spesso accade, la fortuna ha aiutato gli audaci: la pasta era assolutamente buonissima!!
Per due porzioni di pasta occorre
- 200 g di fusilli o altra pasta di piccolo formato
- 3 pugni di piselli
- 1 bel cucchiaio di curry, mild nel mio caso, in polvere
- 1 scalogno
- un po’ di latte di cocco o, se preferite, di latte intero
Preparate una pentola di acqua bollente, che userete per i piselli e per la pasta.
Buttate nell’acqua bollente i piselli e fateli cuocere, ma teneteli un po’ indietro, verdi e croccantini, altrimenti poi diventano una pappa. Quando i piselli sono pronti scolateli e, nell’acqua bollente dei piselli – salandola leggermente, fate cuocere la pasta.
Nel frattempo in una padella fate un bel soffrittino con lo scalogno tritato finemente (meglio ancora se lo passate nel mixer), un po’ d’olio leggero e abbondante curry, piccante o meno a seconda dei vostri gusti. Quando il soffritto è cremoso e profumato, aggiungete del latte di cocco o del latte normale – circa 3 cucchiai – per rendere il sugo un po’ meno denso.
Quando la pasta è cotta, secondo i tempi indicati sulla confezione, scolatela e unitela ai piselli: fate saltare poi la pasta e i piselli nella crema al curry e servite subito!