Fusilli al curry con piselli

Questa pasta col curry l’ho inventata di sana pianta perchè volevo a tutti i costi fare una ricetta coi piselli, ma non volevo farla con l’immancabile, noiosissimo prosciutto: sia perchè piselli e prosciutto è un’accoppiata vista e rivista, sia perchè sono vegetariana quindi la carne sarebbe stata comunque fuori discussione.

Insomma, ho voluto rischiare con una ricetta creativa e devo dire che, come spesso accade, la fortuna ha aiutato gli audaci: la pasta era assolutamente buonissima!!

Per due porzioni di pasta occorre

  • 200 g di fusilli o altra pasta di piccolo formato
  • 3 pugni di piselli
  • 1 bel cucchiaio di curry, mild nel mio caso, in polvere
  • 1 scalogno
  • un po’ di latte di cocco o, se preferite, di latte intero

Preparate una pentola di acqua bollente, che userete per i piselli e per la pasta.
Buttate nell’acqua bollente i piselli e fateli cuocere, ma teneteli un po’ indietro, verdi e croccantini, altrimenti poi diventano una pappa. Quando i piselli sono pronti scolateli e, nell’acqua bollente dei piselli – salandola leggermente, fate cuocere la pasta.
Nel frattempo in una padella fate un bel soffrittino con lo scalogno tritato finemente (meglio ancora se lo passate nel mixer), un po’ d’olio leggero e abbondante curry, piccante o meno a seconda dei vostri gusti. Quando il soffritto è cremoso e profumato, aggiungete del latte di cocco o del latte normale – circa 3 cucchiai – per rendere il sugo un po’ meno denso.
Quando la pasta è cotta, secondo i tempi indicati sulla confezione, scolatela e unitela ai piselli: fate saltare poi la pasta e i piselli nella crema al curry e servite subito!

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 commenti

  1. Innanzitutto vi saluto, carini.
    Ci siamo conosciuti alla presentazione del libro di Sigrid alla terrazza Gancia di Milano.
    E poi bravi per la ricetta! Carina e con bei colori!!

  2. Curry e piselli li avveo usati per condire la quinoa… direi ottimi insieme!
    bella sta pasta …colorata e allegra oltre che buonaaaa!;)

  3. Che bella, e molto primaverile :)
    Buon fine settimana,

    wenny

    p.s.: ti ho citata nel penultimo mio post, ovviamente linkandoti!

  4. Non sono vegetariana, ma nei gusti personali e nelle abitudini alimentari, limito all’indispensabile il consumo di carne et simili: questa ricetta mi paice molto :))
    Complimenti per il bellissimo blog ….

  5. ho giusto dei piselli che ho fatto oggi, il mio curry home-made è un po’ troppo che è lì… ecco cosa mi preparo domani per pranzo! (e non stasera solo perché ho già messo la pasta per la pizza a lievitare)

  6. Ciao, ti ho trovato tramite un commento che hai lasciato da Terry (Crumpets & Co). Mi piace moltissimo qui dentro, fai delle foto bellissime, complimenti!
    Mi piace molto la ricetta che hai inventata, mi piacciono sia i piselli che il curry, da provare, bravissima:))

  7. questa te la copierò sicuro (forse proprio stasera :-) ) Pensa che oggi stavo tornando a casa e riflettevo su cosa abbinare ad un riso e piselli. Mi è venuto in mente il sesamo tostato (che proverò), però la tua idea del curry mi piace tanto, da fare sia con la pasta che con il riso, che ne dici?

  8. latte di cocco e curry!
    ottima idea per un piatto semplice, orientaleggiante e buonissimo!
    bravi!
    s