Zuppa di broccoli con tahina, zaatar e pinoli
Tra gli ingredienti preferiti del team Labna, parlo per me ma anche per Manuel, ci sono i broccoli e lo zaatar. Sin dai nostri primissimi passi su queste pagine abbiamo dedicato del tempo a questi due ingredienti: abbiamo sempre cercato di far apprezzare i broccoli a chi non li amava e di far conoscere lo zaatar, generalmente ignoto ai più, a tutti i nostri lettori.
In questa ricetta siamo riusciti ad unire i due ingredienti in un mix di sapori veramente speciale, che ha qualcosa di “esotico” e mediorientale ma anche qualcosa di incredibilmente umile e familiare. Provate questa semplice ma saporitissima zuppa di broccoli e fateci sapere se questa volta siamo riusciti nella nostra missione, convertire qualche nemico dei broccoli a questa fantastica verdura!
La ricetta viene, con qualche timida variante, dal blog My Darling Lemon Thyme, che a sua volta la trae dal libro Food of the Southern Forests di Sophie Zalokar.
Zuppa di broccoli
Ingredienti
- 1 porro tagliato a fettine
- 2 spicchi d'aglio schiacciati
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di cumino
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 2 teste di broccoli tagliate a pezzetti
- 1 l di acqua o brodo vegetale
- 350 ml di latte di cocco
- tahina
- pinoli
- zaatar
- sale e pepe
Istruzioni
- In una pentola antiaderente, fate un soffritto di aglio e porri con sale e cumino macinato.
- Unite i broccoli in pentola, aggiungete dell'acqua o del brodo e lasciate sobbollire per una ventina di minuti finchè i broccoli sono teneri. Frullate i broccoli con latte di cocco (o altro latte vegetale o panna) per ottenere una crema densa, senza grumi, di un bel verde acceso.
- A parte, tostate i pinoli in padella perchè prendano colore.
- Unite alla zuppa 1/2 cucchiaio di tahina a porzione, una bella spolverata di zaatar e i pinoli tostati, interi o sbriciolati, appena prima di servire.
- Servite la zuppa calda o tiepida, a piacere.
Ho tutto.
So già che ci proverò!
grazie !!
Per caso adoro i broccoli, la tahina e i pinoli e sempre per caso ho appena comprato lo zaatar alla fiera…non vedo l’ora!
Ciao, cotta e mangiata, strabuona. Ho avanzato una porzione,ho aggiunto della besciamella vegana (mezzo litro di latte di soia, 25 ml di olio di riso, due chcchiai abbondanti di farina, sale e noce moscata), ho fatto 3 sformati che ho cotto in forno a bagno maria. Slurp :)
WOW ma questo blog è a dir poco fantastico! Vi seguo
Giulia
Dove acquistare lo zaatar in Italia? Complimenti!
@antonella il posto più falice che mi venga in mente sono i negozi equosolidali: di solito ce l’hanno sempre! se no, dipende un po’ da in che città abiti, ma quasi tutte le macellerie halal e spesso anche i negozi di prodotti bio lo vendono!