Gelato alla nocciola

É notte e sto tornando da Torino, dove sono stata a vedere Artissima. Volevo quasi quasi lasciarvi senza ricetta, ma non so resistere alla tentazione di parlarvi di questo delizioso gelato alla nocciola che ho preparato venerdì.

Forse questo é il mio gelato più riuscito, persino più di quello leggendario agli Oreo, perché stavolta la cremosità é perfetta e il gusto davvero intensamente “noccioloso”.

  • 150 g di zucchero
  • 75 g di nocciole sgusciate e pelate
  • 200 g di latte
  • 150 g di panna
  • 1 uovo
  • 1 goccia di estratto di vaniglia

Per prima cosa tritate finemente le nocciole con un cucchiaio di zucchero.
Nel frullatore, frullatele nocciole con l’uovo e il restante zucchero e aggiungete a poco a poco anche il latte, la panna e la vaniglia, continuando a frullare.
Quando la crema é omogenea trasferitela nella gelatiera già in funzione.
Lasciate funzionare la gelatiera per mezz’ora poi trasferite il gelato in freezer, dove è bene farlo riposare almeno mezza giornata.

p.s. per un sapore ancora più intenso, provate ad aggiungere qualche pezzettino di nocciola tritata quando versate il gelato nella gelatiera!

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 commenti

  1. tu NON puoi postare il mio gelato preferito di lunedì mattina, mentre piove e io sono a dieta ferrea!!!

    buon lunedì e buona settimana :-)

  2. Quanto mi piace quando fai il gelato con i frutti dell’autunno! E se mi permetti te la butto là: l’anno scorso ho mangiato un gelato alla zucca strepitoso! solo tu puoi riprodurlo!
    Un abbraccio, buon inizio settimana:)
    Pat

  3. Ma sei matta?!?!? Arrivo da un week-end di eccessi mangerecci ed oggi inizia la dieta… ma così è impossibile!!!
    buona giornata
    bacio

  4. Ma sei matta? Sono reduce da un week-end di eccessi mangerecci ed oggi inizia la dieta… questo gelatino rende tutto più difficile!!!
    buona giornata
    bacio

  5. Il mio gelato preferito!!!!
    Non potrei mai rinunciare a 2 gusti…. nocciola e zuppa inglese….la zuppa inglese l’ho fatta in casa, la nocciola mi mancava…. grazie mille per la ricetta!!!!!!!!!

  6. Ah bè vedo che ci piace proprio tanto il gelato!
    io con oggi inizio ufficialmente la dieta, quindi basta con queste ricettine golose!!

  7. Mmmm che buono il gelato… Quello alla nocciola poi, così vellutato, è perfetto anche col freddo. A proposito di ricette autunnali, la tua zuppa di castagne porcini e noci devo ancora provarla perché le castagne erano così buone che non sono sopravvissute alla zuppa, me le sono mangiate subito. Ma in setimana riparo :-)

  8. con il freddo non sono di gelati ma me la stampo per la primavera quando freddo e dieta saranno finiti :-))))

  9. Già quello alle castagne mi aveva colpito parecchio e questo alle nocciole… Adoro questi gelati dai gusti autunnali che stai preparando da un po’ di tempo!