Gelato di ciliegie con sciroppo

Ciao a tutti, amici e lettori di Labna!
Sono appena rientrata dalle mie fantastiche vacanze thailandesi, delle quali vi parlerò non appena avrò finito di selezionare le immagini migliori tra i miei 20G di foto: mi perdonate se oggi vi lascio con un’ottima ricetta di fine estate e rimando il resoconto delle avventure asiatiche ancora per qualche giorno?

Qui fervono i preparativi per mille novità: da quando sono rientrata non ho ancora avuto un momento libero!
Tra le altre cose, ci stiamo preparando per la Giornata della cultura ebraica, che avrà luogo nelle principali città italiane il 4 Settembre e vedrà anche noi di Labna impegnati in una puntata speciale di radio Jewbox dal vivo.
Ora però bando alle ciance: smetto di accampare scuse e vi racconto la ricetta del mio delizioso gelato alla ciliegia!

Per preparare il gelato di ciliegie e un po’ di sciroppo per accompagnarlo ci occorrono

  • 250 g di ciliegie snocciolate
  • 450 ml di panna
  • 115 g di zucchero bianco
  • 150 ml di acqua

In un pentolino capiente fate sciogliere lo zucchero nell’acqua a fuoco basso, poi portate lo sciroppo a ebollizione per qualche minuto. Unite le ciliegie snocciolate allo sciroppo e lasciatele cuocere finchè diventano morbide, poi togliete il tutto dal fuoco e fate raffreddare.
Quando le ciliegie sono fredde frullatele per bene, avendo cura di tenere da parte un po’ di sciroppo di ciliegie per guarnire il dolce più tardi.
Montate la panna a neve ben ferma e incorporatevi il composto di ciliegie frullate.
Trasferite la crema così ottenuta nella gelatiera e fate mantecare il gelato per 15 minuti prima di trasferirlo in freezer; in alternativa, se non avete la gelatiera potete congelare la crema in freezer per un’oretta e mezza, poi lavorarla a mano con un cucchiaio per rompere i cristalli di ghiaccio e rimetterla in freezer fino al momento di servire.

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 commenti

  1. invitante questo gelato!..le ciliegie sotto sciroppo sono belle allineate in dispensa, non mi resta che provarlo!!!…in attesa delle tue foto! ciao

  2. Molto interessante l’iniziativa della Giornata della cultura ebraica, ho dato una sbirciatina al sito e spero proprio di riuscire a partecipare alle iniziative che si svolgeranno nella mia città, e di ascoltare la vostra puntata radiofonica!!=)
    Questo gelato mi ricorda tanto le mie estati da bambina…troppo tenero, spero di provarlo presto!!! un saluto =) lys

  3. buono! Peccato che adesso le ciliegie costino un occhio della testa… però conservo la ricetta per l’anno prossimo :)

  4. Bentornata Jas !!! aspetto di leggere delle tue avventure asiatiche e nuove ricette da provare!!!

  5. A me fanno una voglia le vostre ricette di gelato… ma non ho la gelatiera, così di solito mi limito a sbavare sullo schermo :-)
    Davvero viene bene senza? Temo un risultato frustrante del tipo “vorrei ma non posso”!

  6. Grazie mille adesso che ho le mie cigliege lo faro di siguro,, scusa volevo chiedere per quanto puo’ durare nel freezer il gelato?? Poi nel estate lo posso fare con cigliege sciroppate o marmallata??

  7. mi ci vorrebbe una ricetta di gelato per il graficettario. ..
    ho raccolto 25 ricette illustrate da me in un ricettario, potrei illustrare una tua ricetta dolce… guarda qui