Insalata di asparagi, cannellini e semi di zucca
Questa insalata con gli asparagi (che sono una delle mie verdure preferite) e i cannellini, cibo di emergenza, scatolame per definizione, è nata nella mia cucina inglese come ennesimo contorno a una cena condivisa col mio landlord.
Stavo pensando: non vi siete mai chiesti perchè su Labna non sia mai comparsa un’insalata, nel senso proprio verdura a foglia verde, croccante eccetra? Niente lattuga, niente rucola, niente soncino…
Beh, è semplice: io non mangio l’insalata, in nessuna sua forma, specie o colore. Così, ogni volta mi ingegno con legumi, semi, verdure impreviste…
Questa volta è toccata ai fagioli cannellini, che avevo in dipensa per i momenti difficili, e agli asparagi: insieme stanno sorprendentemente bene.
Gli ingredienti, sommariamente, sono quelli del titolo:
- asparagi, piccoli e freschissimi
- fagioli cannellini
- semi di zucca
- scagliette di formaggio (facoltativo)
- limone
- olio
- sale e pepe
Lavate e pulite bene gli asparagi, avendo cura di tagliare via la parte dura dei gambi (se sono piccoli e freschi non è necessario) o almeno di assottigliarla un po’ sbucciando la base degli asparagi col coltello.
Unite gli asparagi in un mazzetto e metteteli a cuocere in abbondante acqua bollente (devono essere coperti) per dieci minuti.
In una ciotola, mescolate i fagioli cannellini con abbondanti semi di zucca, irrorate il tutto con molto succo di limone, un po’ di olio e aggiustate il sapore con un pizzico di sale e pepe.
Fate raffreddare gli asparagi, tagliateli a metà (o in tre parti, se erano grandi) e uniteli al resto degli ingredienti.
Mescolate bene l’insalata e servitela fredda, con una fetta di pane per accompagnare il piatto.
p.s. Se per caso ne avete a portata di mano, provate anche ad aggiungere qualche scaglietta di parmigiano: io ho provato il mix col cheddar ed è stato un successo!
Bellissima, sostanziosa e rinfrescante..
Nonostante non sia la classica insalata a foglia verde… ha un bellissimo ed invitantissimo aspetto! Ormai vado pazza per tutte le tue creazioni!
Un abbraccio
ps.ho fatto il tuo gelato al doppio cioccolato, a casa è stato un successo!!!
Ottimo abbinamento, leggera ma sostanziosa e fresca..
Mi piace!
Buon lunedì
Buona!!! Anche io adoro gli asparagi e non amo proprio le solite insalate…. Questa mi sembra un’ottima alternativa!!
Anche io sono molto restia a mangiare l’insalata, intesa come verdura a foglie verdi, prferisco di gran lunga i pomodori, cetrioli, le zucchine..insomma tutte le altre verdure! E questa insalata la trovo molto gustosa! Adoro i cannellini, e anche gli asparagi!
Ti capisco, trovo che la lattuga (soprattutto quella in vendita nei supermercati) sia uno degli ortaggi più *noiosi*. Questa tua ricetta è fantastica, continua così!
wenny
maddai, non mangi insalata?!Questa comunque mi pare una valida alternativa da provare!
Anch’io adoro gli asparagi. E ceci, lenticchie e fagioli in scatola – o meglio ancora in tetrapak – anche a casa mia non mancano mai.
Anche io adoro gli asparagi… e poi il fatto che la loro stagione sia così breve li rende ancora più preziosi. Qui vicino c’è un ristorante che ne fa menù completo dall’antipasto al dolce, ma secondo me… son perfetti semplici semplici come li hai gustati tu.
mmmm da provare immediatamente! mi è venuta voglia di assaggiarla intanto che leggevo…..mi sa che stasera vado a comperare gli asparagi…
la stagione degli asparagi non dura mai abbastanza, purtroppo.
concordo sull’insalata, riesco a mangiare solo la rucola e solo sopra alla pizza o nella piada, ma in piccole dosi…