Insalata di orzo con zucchine, ceci e feta
Non so voi, ma io, con questo caldo feroce, negli ultimi giorni vorrei mangiare solo gelati e insalate! A dire il vero, a dirla proprio tutta, vorrei mangiare solo gelati, ma dato che la linea ne risentirebbe mi impongo anche qualche insalata salutista, come questa a base di orzo con zucchine, ceci e feta.
Ho trovato ispirazione per questa insalata su Pinterst, miniera di tutte le migliori idee: la ricetta viene dal bel blog TheKitchn, che vi consiglio di sbirciare!
Per preparare questa insalata ci occorrono
- zucchine
- orzo (o farro o altri cereali!)
- ceci bolliti
- feta
- menta fresca
- succo di limone
- aceto di vino bianco
- olio extravergine d’oliva
- pepe nero
Per prima cosa lavate e tagliate le zucchine a julienne: scegliete zucchine fresche e piccoline, come quelle che proprio ora cominciano a spuntare negli orti, perchè le mangeretre crude!
Condite le zucchine con un po’ di sale e mettetele da parte per qualche minuto; nel frattempo, tritate la menta al coltello e sbriciolate la feta.
Fate bollire abbondante acqua salata e cuocete l’orzo per 15 minuti (o per il tempo indicato sulla confezione!), poi scolate e fate raffreddare sotto l’acqua fredda.
In una ciotolina, mescolate olio, limone, aceto, sale e pepe per il condimento.
Mescolate tutti gli ingredienti – orzo, zucchine, ceci, menta e feta – in una scodella capiente e bagnate con il condimento.
Seguo il consiglio e intanto mi ‘gusto’ la ricetta ;-)
:) vedo che il mood dei nostri blog è abbastanza simile in questo periodo! troppo caldo, pinterest è un ottima fonte di ispirazione ammetto anche io!
oh, come ti capisco e, anzi, a dirla tutta io-dato che pranzo in studio e sotto lo studio ho Grom-pranzo davvero col gelato tutti tutti tutti i giorni:-))))) da giugno a settembre, quando inizia a fare freschino e preferisco i miei caldi bento. Però, l’idea della fresca insalata completa te la copio a cena :-)))))