Mini muffin alla Nutella, con solo 3 ingredienti
Domani è il 5 Febbraio, amici! Vi ricordate cosa si celebra il 5 Febbraio?
No, non è una sconosciuta festa ebraica dal nome esotico: è il World Nutella Day!
Domani è niente meno che il giorno della Nutella, inventato da Sara, Ms. Adventures in Italy e Michelle, Bleeding Espresso, nell’ormail lontano 2007 per rendere omaggio alla storica icona del cibo italiano.
Noi ci prepariamo a festeggiare con dei mini muffin alla Nutella, ma se volete fare esperimenti nocciolosi potete provare anche le altre ricette di Labna con la nutella o ancora curiosare tra le ricette delle scorse edizioni del World Nutella Day.
Questi muffin sono geniali quasi quanto le pizzette senza lievitazione che avete tanto apprezzato il mese scorso: sono facilissimi e si preparano con solo 3 ingredienti, uno dei quali è ovviamente la Nutella!
La ricetta viene dal blog Day Dream Kitchen: anche io all’inizio ero scettica, ma mi sono fidata dell’autrice e in effetti… ha funzionato!
So che vi sembra che 3 ingredienti siano pochi, so che vorreste metterci il lievito ma… credetemi, amici: non ci serve altro che quanto vi elenco qui sotto!

Mini muffin alla Nutella
Ingredienti
- 125 g di farina 00
- 550 g di Nutella
- 4 uova
Istruzioni
- Mescolate tutti gli ingredienti a freddo, con un cucchiaio di legno o con le fruste elettriche.
- Distribuite la crema così ottenuta nelle formine da muffin, riempiendole a 2/3.
- Infornate a 180° nel forno già caldo per circa 25 minuti. Tenete d'occhio la cottura dei dolcetti, perchè il tempo di cottura è un po' indicativo (a me sono venuti perfetti la prima volta col forno del mio fidanzato, leggermente troppo cotti la seconda col forno di casa mia).
Buon World Nutella Day (in anticipo…) a tutti!
P.S. vorreste preparare questi dolcini ma non volete cedere alle tentazioni della Ferrero? Potete farvi la Nutella in casa seguendo le nostre istruzioni!