Mini muffin alla Nutella, con solo 3 ingredienti

Domani è il 5 Febbraio, amici! Vi ricordate cosa si celebra il 5 Febbraio?
No, non è una sconosciuta festa ebraica dal nome esotico: è il World Nutella Day!
Domani è niente meno che il giorno della Nutella, inventato da Sara, Ms. Adventures in Italy e Michelle, Bleeding Espresso, nell’ormail lontano 2007 per rendere omaggio alla storica icona del cibo italiano.
Noi ci prepariamo a festeggiare con dei mini muffin alla Nutella, ma se volete fare esperimenti nocciolosi potete provare anche le altre ricette di Labna con la nutella o ancora curiosare tra le ricette delle scorse edizioni del World Nutella Day.

Muffin alla Nutella

Questi muffin sono geniali quasi quanto le pizzette senza lievitazione che avete tanto apprezzato il mese scorso: sono facilissimi e si preparano con solo 3 ingredienti, uno dei quali è ovviamente la Nutella!

La ricetta viene dal blog Day Dream Kitchen: anche io all’inizio ero scettica, ma mi sono fidata dell’autrice e in effetti… ha funzionato!
So che vi sembra che 3 ingredienti siano pochi, so che vorreste metterci il lievito ma… credetemi, amici: non ci serve altro che quanto vi elenco qui sotto!

muffin alla nutella e bicchiere della nutella

 

Mini muffin alla Nutella

No ratings yet
Preparazione 5 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 30 minuti
Portata Colazione
Cucina Italiana
Porzioni 20

Ingredienti
  

  • 125 g di farina 00
  • 550 g di Nutella
  • 4 uova

Istruzioni
 

  • Mescolate tutti gli ingredienti a freddo, con un cucchiaio di legno o con le fruste elettriche.
  • Distribuite la crema così ottenuta nelle formine da muffin, riempiendole a 2/3.
  • Infornate a 180° nel forno già caldo per circa 25 minuti. Tenete d'occhio la cottura dei dolcetti, perchè il tempo di cottura è un po' indicativo (a me sono venuti perfetti la prima volta col forno del mio fidanzato, leggermente troppo cotti la seconda col forno di casa mia).
Hai provato questa ricetta?Taggaci su Instagram e facci vedere il risultato!

 

 

IMG_4925

Buon World Nutella Day (in anticipo…) a tutti!

P.S. vorreste preparare questi dolcini ma non volete cedere alle tentazioni della Ferrero? Potete farvi la Nutella in casa seguendo le nostre istruzioni!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




29 Commenti

  1. che spettacolo, fatti con solo quegli ingredienti!!! non ero a conoscenza del Nutella day, cercherò di rimettermi in pari!! ciao e buona giornata!

  2. Dunque il mio immediato pensiero alla lettura del titolo è stato: 33,3 PERIODICO di nutella, che meraviglia!!! ‘ste ricettine smart mi ispirano assai, ed io le proverò TUTTE il prima possibile…
    Ciao! r.

  3. li ho infornati adesso….apportando una piccola variante. gocce di cioccolata e un po’ di granella di nocciole….spero non ti dia fastidio

  4. Ammappate! Da provare!
    Ne approfitto per per chiederti se sai consigliarmi un dolce a prova di diabetico. Ho un’insana passione per i dolci ma purtroppo non cucino solo per me.
    Grazie mille!
    PS: Ho provato la tua cheesecake, una bbbomba!

  5. Ciao! Seguo il tuo blog ormai da tempo, e devo dire che ho una passione particolare per le ricette veloci, con pochi ingredienti, che posso provare immediatamente con quello che ho in frigo sul momento! :) Stasera avrò ospiti improvvisi, e questi muffin sembrano davvero perfetti! Una domanda…veramente “cresceranno” e diventeranno tortini a tutti gli effetti, anche senza lievito? ancora tanti complimenti!! continuate così!

  6. E’ da un po’ che visito questo bellissimo sito, ma la prima volta che commento: ho appena sfornato questi miracoli (come chiamarli altrimenti?). Buonissimi e velocissimi da preparare. Sono sicuro che verranno apprezzati da chi li porterò stasera. Grazie mille per queste perle culinarie!

  7. Fatti e lasciati un po’ raffreddare. Li ho appena assaggiati e sono usciti una meraviglia!!! Morbidi al punto giusto e per niente asciutti;) la questione della cottura è vera, io ho seguito la ricetta passo passo ma li ho tenuti a forno ventilato per 20 minuti! Speciali! Il pensierino perfetto per San Valentino;)

  8. Questi muffin sono l’ideale in sessione esami! :) Provati e riusciti benissimo, grazie mille!

  9. Mmmmmmhhhhh……. Ne ho appena mangiati due ancora caldissimi e credo che andrò a mangiarmi il terzo prima che arrivino le mie tre belve affamate! Grazie tante

  10. Ciao! Con questa ricetta volevo fare un unico muffin gigante. Verrà lo stesso?? Quali sono i tempi di cottura con le medesime dosi??

  11. @Giulia vai tranquilla, abbiamo provato anche noi e funziona! Per i tempi di cottura, aspetta una quindicina di minuti sicuro, trascorsi i quali puoi fare la prova dello stecchino di tanto in tanto per vedere come va :)

  12. Fatti e non e’ rimasta nemmeno una briciola!!! Grazie per questa ricetta, ci ho messo cinque minuti a prepararli,non ho sporcato praticamente niente e hanno avuto un successone! Consistenza perfetta! Confessione: per quanto io ami l’originale, ho optato per una simil-nutella…variegata alla banana! Qui in Germania e’ pieno di queste schifezzuole e dato che il mio ammore adora l’abbinamento…:) Entrati subito nel mio ricettario!!

  13. Allora…vorrei provare a rifarlo insieme alla mia nonna mi sembra un’idea geniale.a me piacciono molto i muffin e la nutella.ma posso mettere meno nutella??

  14. Ciao! Non avendo il forno, si può tentare anche con un microonde? Con che tempi di cottura?

  15. Ciao Lorenzo, intuitivamente direi di sì, perchè no. Io proverei un paio di minuti a 700 W, ma considera che non sono un’esperta di microonde perchè ne ho uno piuttosto “minimal” in cui non posso nemmeno impostare le temperature, a casa mia :)

  16. Salve a tutti,intanto complimenti x la ricetta strepitosa,poi volevo anche dire che io questa ricetta l ho provata nella piastra x fare i cake pops,e sono venuti strepitosi,ho fatto metà dose,ne sono venute 29 palline,si proprio tonde,grazie mille x la ricetta.

  17. Ricetta fantastica, ho fatto una piccola modifica: le metto in freezer per un ora e le metto in forno lo stesso tempo, esce un cuore denso.
    La cosa migliore che abbia mai provato

  18. Nooo… non è possibile!!! Questi muffin sono una goduria per il palato. È la seconda ricetta che provo è il risultato è stato magnifico . E in frigo ho lo yogurt a scolare…grazie mille,non vi lascio piu???

  19. Uso questa ricetta da anni ormai, con una piccola variante: metto in freezer e li inforno per 20 minuti, esce il cuore senso e sono deliziosi ! Veloci e facili da fare.