Insalata di quinoa con pollo e avocado
Piano piano, anche se non sembra, sta arrivando l’estate: benchè piova spesso, si intravedono dei timidi raggi di sole, il “cambio dell’armadio” ormai è fatto e anche in cucina cominciano a comparire le prime insalatone estive. A volte fuori sembra Novembre, non Giugno, ma io non mi rassegno e faccio ostinatamente finta che sia tempo di mangiare piatti leggeri e freschi in vista della prova costume, come questa deliziosa insalata di quinoa, e non zuppe e minestre come il clima suggerirebbe.
Questa è dunque la mia prima insalatona ufficiale della stagione estiva – che qui dichiaro ufficialmente aperta.
L’insalatona di oggi contiene un sacco di ingredienti nutrienti, è praticamente un pasto in sè, ed è molto buona sia in versione carnivora sia in versione veggie senza il pollo: se anche voi, come me, avete voglia di estate vi consiglio proprio di provarla.
Insalata di quinoa con pollo e avocado
Ingredienti
- 500 ml di acqua o brodo
- 180 g di quinoa
- 100 g di mais
- 1 lattina di fagioli neri
- 150 g di pomodorini
- 1/2 petto di pollo si può omettere o sostituire con tofu marinato grigliato
- 1/2 cipolla rossa
- qualche rametto di prezzemolo
- 2 avocado
- olio extra vergine d'oliva
- succo e scorza di 1 limone
- sale
Istruzioni
- Cuocete la quinoa secondo le istruzioni della confezione in abbondante acqua salata o brodo, poi scolatela, fatela raffreddare e sgranatela con una forchetta.
- In una ciotola, mescolate alla quinoa il mais, i fagioli neri, i pomodori tagliati a dadini e il prezzemolo tritato grossolanamente al coltello.
- A parte grigliate il pollo in padella, poi fatelo raffreddare, spezzettatelo in bocconcini e aggiungetelo all'insalata. Tagliate il cipollotto o la cipolla rossa a fette sottili, l'avocado a dadini, e unite entrambi agli altri ingredienti.
- In una ciotolina a parte, mescolate olio d'oliva, limone, scorza di limone e sale, poi versate la vinaigrette così ottenuta sull'insalata.
- Ricordatevi che l'avocado diventa rapidamente nero dopo essere stato tagliato, quindi vi conviene aggiungerlo solo poco prima di servire, e comunque con abbondante succo di limone, che ne rallenterà l'ossidazione.
devo provarla assolutamente anche perché sono una fan dell’avocado! :-)
Mi piace tantissimo questa insalatona di inizio stagione!! Evvai finalmente si parte a pranzo con tante insalate ^^ non ne potevamo più del freddo!