Insalata di spinacini e agrumi
Cari amici di Labna, ben ritrovati su queste pagine dopo la pausa del 25 Aprile/1 Maggio, periodo in cui noi siamo stati un po’ latitanti: Manuel era a Madrid, io a Parigi e, con ogni evidenza, nessuno di noi aveva dei fornelli a disposizione. La pausa, però, ci ha fatto bene: siamo tornati pieni di idee!
Io ho fatto una full immersion nella cucina francese di cui vedrete i risultati nelle ricette che verranno; oggi vi lascio un piatto veloce per le vostre pause pranzo, dietetiche, certo – in vista dell’estate – ma sempre gourmet.
Gli ingredienti che ci occorrono per questa insalata sono
- spinacini freschi
- pompelmo
- arancia
- barbabietola lessa
- feta
- semi di girasole
- olio extravergine, sale e limone per la vinaigrette
Lavate gli spinacini e disponeteli in una ciotola.
Tagliate l’arancia e il pompelmo a vivo e conservateli in frigorifero fino al momento di servire.
Grattugiate la barbabietola precedentemente sbollentata e unitela agli spinaci, poi tagliate la feta a dadini e mescolate tutto insieme.
Aggiungete al piatto di portata anche i semi di girasole (o altri semi che vi piacciano) e gli agrumi tenuti da parte; infine, condite il piatto con una vinaigrette di olio, sale e limone.
sìsì, questa sarebbe proprio nelle mie corde, in vista dell’estate. In effetti dovrei mangiare solo questa da qui all’estate, per poterla affrontare in forma! ;)
Molto bella e utile per l’estate in arrivo (arriverà?). Io trovo quelle barbabietole a julienne al supermercato ma penso che siano crude… però dovrebbero andare bene lo stesso… e poi, meno lavoro. hehe