Insalata di tarassaco con ceci, pomodori, feta e olive
La scorsa settimana ho fatto il pieno di carboidrati: ho mangiato un sacco di pasta all’evento Voiello, poi sono partita per la Liguria dove ho fatto il pieno di focaccia e altre delizie; questa settimana, pertanto, devo essere un po’ più rigorosa e mangiare sano.
Qui entra in scena mia madre, che ha comprato una verdura speciale: non una semplice insalata – degno castigo per la mia golosità recente, ma del tarassaco!
Il tarassaco, per le sue proprietà nutrizionali e per la sinergia dei principi attivi che contiene, è perfetto per un’ insalata primaverile depurativa.
Gli ingredienti che ho scelto io sono
- tarassaco
- ceci bolliti
- pomodorini
- olive
- feta
- olio, sale, pepe e limone (facoltativo, però io lo metterei ovunque)
ma ovviamente si possono tentare altri abbinamenti!
Lavate bene le foglie del tarassaco e i pomodorini, che taglierete a metà; unite i ceci, le olive denocciolate tagliate a metà e la feta grossolanamente tagliata a tocchetti.
Condite tutto con olio, sale, pepe e limone se vi piace.
Nota culturale: in Piemonte, dove è nata la mia mamma, è tradizione mangiare il tarassaco in insalata con uova sode in occasione di Pasquetta (e mancano pochi giorni a Pasquetta!).
Uh che bella,sana insalatina primaverile… io ieri ho postato una ricettina coi fiori… oggi tu le foglie:)
devo raccoglier più foglie ora!:)
ma allora?! vogliamo dare un colpo di telefono alla sottoscritta quando vieni in Liguria? ;)
baciotto!
W il tarassaco! mia nonna lo raccoglie nei campi, io ancora non sono in grado di riconoscerlo, rischio di mettere in tavola erbaccia! ;)
E’ vero jas, noi consumiamo terrinate di tarassaco con uova sode! La mia mamma me lo raccoglie e io lo mangio. Ci siamo divise così i compiti. Ah: lei lo lava, anche.
ma è fantastica! scorsa settimana tarassaco in tutte le salse! che bel mazzone, e prossimo weekend si ripete. Proverò questa ricetta
ciao
Ho scoperto ieri da Terry qual’è il tarassaco e dopo un momento di stupore piuttosto lungo ho deciso che questo week end mi dedicherò alla raccolta, sono curiosissima!!!
Terrò a mente questa insalata!
il tarassaco lo conosco di nome ma non l’ho mai assaggiato! Ma in un’insalatina deliziosa come questa sicuramente non ti farà rimpiangere pasta e focacce!;)
Che mito tua mamma!!!!Ma sai che anche da noi a Pasquetta si mangia un’insalata amara(una cicorietta) con uova e..salame..Vabbè per noi solo uova!;)
anche a me piace molto il tarassaco, che in famiglia viene chiamato con nomi meno lineeiani, e più popolari ;-)
l’insalata poi mi sembra perfetta. quasi quasi la provo domani a pranzo…
buona e particolare! un bacione
Tarassaco?
Sono decenenni che non lo mangio. Ottima l’idea di questa insalata. Come per Juls, anche mia nonna me lo ha fatto scoprire da piccina picciò. Lei lo saltava rapidamente in padella e basta.
anche io ho tentato di limitare i carboidrati, ma con scarsi risultati!! Pur essendo di origini piemontesi anche io, non ho mai mangiato il tarassaco e ora che cresce spontaneo nel mio giardino penso che ne approfitterò! bellissima questa insalata! Un bacione!
Se non trovo il tarassaco cosa ci posso mettere in alternativa?
ma perchè questo blog non l’ho scoperto prima ?