Insalata primaverile con carote, daikon, ceci e avocado
Questa insalata colorata è la dimostrazione che comincio a sentire la primavera: le giornate si allungano, si comincia ad andare a correre al parco e ad uscire in maglietta, ma soprattutto a preparare tanti piatti di verdura cruda molto light in vista dell’estate, quando anche noi foodies dovremo mettere in vista la ciccia accumulata durante l’inverno.
Questa insalata è molto croccante e fresca; rispetto alla “solita” insalata di tutti i giorni ha alcuni ingredienti speciali – come il daikon, l’avocado, i ceci e lo yogurt – che la rendono un piatto non banale, un piatto che non vi farà sentire in castigo anche nei giorni di dieta.
Gli ingredienti, che vi indico senza dosi (e tra l’altro senza molte variazioni rispetto alla ricetta originale trovata su una rivista), sono
- Lattuga romana
- Carote
- Daikon *
- Rapanelli
- Ceci bolliti
- Avocado
- Olive nere denocciolate
- Yogurt greco
- Erba cipollina
- Limone
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe
* Disclaimer: il daikon puzza in modo orribile, ma se lo lasciate all’aperto a temperatura ambiente per un po’ poi passa; tuttavia, se preferite potete sostituirlo con del sedano rapa.
Lavate l’insalata e disponetela in una ciotola, tagliandola grossolanamente.
Sbucciate e tagliate a dadini le carote e il daikon, fate a fettine sottili le olive nere e i rapanelli, poi scolate i ceci bolliti e unite tutti questi ingredienti all’insalata.
Preparate la salsina di accompagnamento mescolando lo yogurt greco con del succo di limone, dell’olio e l’erba cipollina tritata al coltello.
In ultimo, sbucciate l’avocado e tagliatelo a cubetti: lo aggiungiamo all’insalata solo poco prima di servire, altrimenti diventa scuro e brutto da vedere.
Servite l’insalata con la crema di yogurt, aggiustando il sale e il pepe secondo i vostri gusti.
una bella insalatona colorata è perfetta!
anch’io oggi vado di insalata…dieta!
buon we