Latkes di verdura
I latkes di patate, come forse alcuni di voi ricorderanno dall’anno scorso, sono delle deliziose frittelle di patate della tradizione ebraica: sono simili ai rösti e si consumano a Channukkah.
Dato che mancano pochi giorni a Channukkah, io e Jasmine abbiamo pensato di fare una piccola variante sui latkes tradizionali, usando carote e zucchine invece delle patate.
Questa è un po’ una “non ricetta”, perchè per gli ingredienti dovrete andare a occhio; la preparazione però non è difficile e siamo sicuri che prepararete i latkes senza problemi.
Gli ingredienti che ci occorrono sono
- zucchine tagliate a julienne
- carote tagliate a julienne
- uova
- scalogno o cipolla tritati
- rosmarimo e salvia tritati
- qualche cucchiaio di farina
- sale e pepe
- olio per friggere
In due piatti distinti preparate le carote e le zucchine a julienne.
Mescolate la verdura con la cipolla tritata e dell’uovo sbattuto, aggiungendo un po’ di farina (ma poca!) per ottenere un impasto denso ma non liquido. Nell’impasto delle zucchine aggiungete salvia e rosmarino a piacere, poi aggiustate sale e pepe in entrambi gli impasti.
Scaldate in padella un po’ d’olio per friggere e versate un mestolo di impasto per volta; fate colorire uniformemente le frittelle da entrambi i lati e poi scolatele su un foglio di scottex.
Potete servire queste frittelle come antipasto o come contorno, dato che sono abbastanza leggere e hanno un sapore molto delicato.
L’ho usato anche io per tagliare a julienne, ci ho fatto gli involtini primavera in una sera di ispirazione orientale! ho come l’impressione che queste frittelline di verdure siano buonissime!
Io non amo i fritti, ma queste cosucce qui…ummmmm, che gola che mi fanno!!!!
E io che pensavo di essere l’unica al mondo ad usare il mum, il mio bambino! :P
Questa idea delle frittelline fatte con altre verdure oltre alle classiche patate mi piace molto! Sfiziosissime e anche simpatiche da portare in tavola con tutti questi colori nel piatto :)
Ciao Manuel, ti segnalo che nella lista degli ingredienti manca l’uovo ;) Queste frittelle sembrano eccezionali, ottime come antipasto o aperitivo. Le farò prestissimo!
Assomigliano davvero molto ai roosti di patate, che non mangio spesso ma che fanno parte della mia tradizione altoatesina :) Ora mi manca solo da provarli con zucchine e carote!
Questa è perfetta! me la segno!
ma che belli!!
Non conoscevo i latkes ma in effetti anche io appena li ho visti ho pensato subito ai rosti! Devono essere squisiti.
questa variazione la trovo davvero gustosa :P
bravi!
I latkes!!!! Sul libro “la versione di barney” li trovavo ovunque!!!! Parto da quelli alle patate, ma provo entrambe le ricette, eh? ;)
This look wonderful!
Le sto cucinando ora,la mia vicina e’ venuta a vedere cosa bolle in pentola,con questo profumino.grazie della ricetta,ne avete tante di interessanti,complimenti!
Ne sto facendo quantità industriali,vanno a ruba.ho provato diverse vostre ricette,tutte buonissime.
Volevo approfittarne per ringraziarvi,Emanuela.