Latkes di verdura
I latkes di patate, come forse alcuni di voi ricorderanno dall’anno scorso, sono delle deliziose frittelle di patate della tradizione ebraica: sono simili ai rösti e si consumano a Channukkah.
Dato che mancano pochi giorni a Channukkah, io e Jasmine abbiamo pensato di fare una piccola variante sui latkes tradizionali, usando carote e zucchine invece delle patate.
Questa è un po’ una “non ricetta”, perchè per gli ingredienti dovrete andare a occhio; la preparazione però non è difficile e siamo sicuri che prepararete i latkes senza problemi.
Gli ingredienti che ci occorrono sono
- zucchine tagliate a julienne
- carote tagliate a julienne
- uova
- scalogno o cipolla tritati
- rosmarimo e salvia tritati
- qualche cucchiaio di farina
- sale e pepe
- olio per friggere
In due piatti distinti preparate le carote e le zucchine a julienne.
Mescolate la verdura con la cipolla tritata e dell’uovo sbattuto, aggiungendo un po’ di farina (ma poca!) per ottenere un impasto denso ma non liquido. Nell’impasto delle zucchine aggiungete salvia e rosmarino a piacere, poi aggiustate sale e pepe in entrambi gli impasti.
Scaldate in padella un po’ d’olio per friggere e versate un mestolo di impasto per volta; fate colorire uniformemente le frittelle da entrambi i lati e poi scolatele su un foglio di scottex.
Potete servire queste frittelle come antipasto o come contorno, dato che sono abbastanza leggere e hanno un sapore molto delicato.