Lezione di cucina a Milano: pane e lievitati della tradizione ebraica
Il pane è un cibo che trascende il tempo e lo spazio: nella sua umile semplicità, il gesto di mescolare acqua e farina accomuna praticamente tutti i popoli. Allo stesso tempo, ogni popolo ha il proprio pane: in ogni paese si incontrano pagnotte, filoni, trecce, focacce, panini ben distinti, preparati con le farine, i semi e gli ingredienti tipici del territorio, secondo ricette vecchie di generazioni e generazioni.
Dopo il rientro dalle vacanze ho deciso di dedicare la prima lezione di cucina dell’autunno proprio al pane e ai lievitati della tradizione ebraica, perchè credo che più di ogni altro cibo il pane possa aprire la cultura e le tradizioni di un popolo a chi non lo conosce.
Se siete a Milano o potete raggiungerci, sarebbe davvero bello avere tanti amici di Labna a questa lezione: ho voglia di raccontarvi molte storie, di condividere con voi i sapori e i profumi di casa mia attraverso le ricette che impararemo a preparare insieme.
Prepareremo insieme:
– challah, la tradizionale treccia dolce dello Shabbat + pratica di intrecci creativi
– kubaneh, un pane sfogliato al burro tipico della tradizione ebraica yemenita
– matzot o pane azzimo, crackers senza lievito tipici della Pasqua
– ajja, una torta salata a base di pane secco speziato
L’appuntamento è lunedì 29 Ottobre alle 19:00 all’Atelier dei Sapori, una scuola di cucina molto accogliente in zona Moscova (in super centro, precisamente in Via Pinamonte da Vimercate 6).
Il costo della lezione è 70€ – che includono ovviamente una schiscetta di pane da portare a casa.
Volete esserci? Mandatemi una mail a jasmine@labna.it per prenotare il vostro posto.
L’ appuntamento per imparare i vari pani ebraici sara’ solo il 29?
Grazie,DonTella
Ciao Donatella, abbiamo un sacco di iscrizioni, di questo passo faremo probabilmente una seconda data!