Pasta zafferano, zucchine e pinoli
Una sera non sapevo cosa fare e così mi sono detto: perché non fare una bella pasta?! siamo italiani, la pasta è la cosa che ci distingue culturalmente da tutto il resto del mondo! Nessuno a parte noi italiani sa cosa voglia dire pasta al dente.
Una volta capito che la strada è quella giusta bisogna anche scegliere un buon sugo. Pesto? L’ho mangiato a pranzo… Pomodoro? Banale… Alla Norma? Non ne ho voglia!
Dopo tanto pensare ho optato per la pasta panna e zafferano, ma la panna è pesante e la scelta è caduta dunque, in definitiva, su una sanissima robiola.
Anche le zucchine sembravano adatte: il giallo e il verde stanno bene insieme dunque… via, invitiamo anche loro a cena!
I pinoli, invece, sono una evoluzione… quella sera non c’erano, ma una settimana dopo consigliando la ricetta ho pensato che i pinoli sarebbero stati una buona aggiunta e, testatala, credo di aver dato proprio un buon consiglio.
Ingredienti per due persone:
- 100 g di robiola (o qualche cucchiaio di panna di soia se volete rendere vegana la ricetta)
- una o due bustine di zafferano
- 2 zucchine
- un cucchiaio di pinoli
- un filo d’olio
- pepe q.b.
- sale q.b.
Si comincia con il tagliare le zucchine a rondelle sottili, il più possibili uguali tra di loro, così che si cuociano più velocemente; la pasta ci mette solo 30 minuti a cuocere, tra bollore e cottura vera e propria.
Facciamo saltare con un filo d’olio le zucchine in una padella anti-aderente e continuiamo a muoverle per evitare che si brucino: sono sottili e si bruciano rapidamente.
Quando le zucchine incominciano ad appassire aggiungiamo un po’ di sale: il sale non si rifiuta mai a nessun cibo.
In una ciotola a parte mischiamo la robiola con lo zafferano, i pinoli, pepe a piacere e un po’ di acqua di cottura, perchè la miscela deve risultare piuttosto liquida.
Quando la pasta sarà cotta e scolata al dente la facciamo saltare sul fuoco unendo le zucchine e il condimento a base di robiola.
Buon appetito!
Non sbagli mai…I tuoi consigli sono sempre azzeccati!grazie per l’ottima ricetta! Gabri aka Giordan e Daria
Che bel colore e sento anche attraverso lo schermo l’odore..
FA proprio estate questa pasta !!!
Bella e buona…
Alessandra
…i pinoli? un tocco raffinato!!! :-))
Buongiorno, devo dire che il suggerimento per condire questo primo piatto mi è piaciuto anzi… Ho tutti gli ingredienti e mi sa che me lo faccio proprio per pranzo! Bella idea!
buonissima! posso confermare, la faccio anch’io ma al posto della robiola ci metto la ricotta.
bel blog!
Ti ho trovato ieri dal blog del Cavoletto… ho girato un po’ e mi sono innamorata di questa pasta, che ho preparato ieri sera… non avendo la robiola ho usato un po’ di philadelphia allungato col latte… sto ancora leccando la pentola… zafferano e pinoli è un abbinamento fantastico! complimenti!
It looks like a good pasta indeed! I like the bright saffron color.
wow oltre che buona è pure bella a vedersi!
stasera ottima cena grazie a te :-)