Lingue di gatto
Vi ricordate di quando vi avevo raccontato del mio problema con le pizzette della panetteria? Ecco, credo di dover confessare un’altra dipendenza: quella dalle lingue di gatto!
Come si fa a resistere? Sono leggere e croccanti, hanno l’aria innocua di un biscottino light (anche se in realtà sono piuttosto burrose e nutrienti) e sono come le ciliegie, una tira l’altra.
Per liberarmi dalla dipendenza, se non altro dal panettiere, ho provato a fare le lingue di gatto in casa e devo dire che non è stato difficile: sono molto facili e veloci da preparare!
Gli ingredienti necessari sono senz’altro già nella vostra dispensa, quindi se cominciate a lavorare adesso tra mezz’ora avrete sfornato i vostri biscottini homemade per colazione o per merenda.
Le lingue di gatto vanno bene col the, col caffè, col latte, ma anche coi dolci al cucchiaio come i budini, i gelati e le mousse.
Lingue di gatto
Ingredienti
- 150 g di farina
- 100 g di burro a temperatura ambiente
- 100 g di zucchero a velo
- 4 albumi * a temperatura ambiente (bastano 3 albumi se avete uova molto grandi)
- qualche goccia di estratto di vaniglia
Istruzioni
- Prima di cominciare, un chiarimento sulle dosi: a rigore, dovreste usare pari peso di albumi (*), di zucchero, di burro e di farina, quindi dosare in base al peso degli albumi, sapendo che un albume pesa mediamente 40 g; nella mia ricetta vedete meno burro e meno zucchero però, perchè secondo me sono sufficienti in queste proporzioni).
- Mettete il burro in una ciotola capiente e lavoratelo con un cucchiaio insieme allo zucchero a velo fino ad ottenere una consistenza a “pomata”, cioè molto morbida.<br> Se avete una planetaria tipo KitchenAid o simili potete lavorare il burro e lo zucchero con l'apposita foglia.
- Unite alla crema di burro l'estratto di vaniglia, la farina setacciata e gli albumi a temperatura ambiente, amalgamando bene il tutto col cucchiaio.
- Mettete l’impasto così ottenuto in un sac à poche con bocchetta tonda piccola (diametro di 5 mm) e formate dei bastoncini su una teglia ricoperta di carta da forno, lasciando qualche centimetro tra un bastoncino e l’altro in modo che i biscotti, allargandosi in cottura, non si attacchino l'uno all'altro.
- Con queste dosi dovreste riuscire a fare 30-40 bastoncini.
- Infornate la teglia nel forno preriscaldato a 200° e fate cuocere i biscotti per una decina di minuti, fino a quando i bordi dei biscotti non prendono colore.
- Sfornate le lingue di gatto e staccatele subito dalla teglia con l’aiuto di una spatola; le lingue di gatto appena sfornate e ancora calde sono molto malleabili e possono essere lavorate per dargli forma di cono, spirale, riccio ecc.
- Fate raffreddare le lingue di gatto su una gratella e dopo mezz'oretta verificatene la consistenza: se vi sembrano ancora morbide e non croccanti, ripassatele qualche minuto al forno.
- Conservate le lingue di gatto in una scatola di latta, dureranno molti giorni se non le finite prima.
Mannaggia! Sarebbero state perfette con la mia panna cotta!
Passamene un po’ :)
Ciao Leonardo
Provai una volta a farle e mi vennero moscissime! :)
Devo provare la tua versione
@Kitty’s kitchen ciao Elisa! Allora, è capitato anche a me una volta, e la soluzione è stata rimetterle in forno un’altra volta, a mo’ di cantucci, a “tostare” :)
Ho giusto un po’ di tuorli avanzati dalle meringhe che volevo trasformare in custard…ma se poi faccio anche questi biscottini dovrò fare moooolta custard. Beh, sembra ne valga la pena, e d’altronde insieme saranno una meraviglia :D
Tra i tanti biscotti che ho provate a fare questi mi mancano.
Le tue fotografie mi fanno subito sentire però un profumo irresistibile. Sarà il blu delle mug o la semplicità accattivante delle lingue di gatto, ma ora ne ho un gran bisogno. Gola mia trattieniti.
Ciao!
Mai fatto le Lingue di suocera? Ti passo la ricetta:
100 gr mandorle tritate finemente
100 gr zucchero
100 ge farina
90 gr zucchero a velo
40 gr burro temperatura ambiente
Albume Q.B.
Cioccolato fondente
Il procedimento è lo stesso delle Lingue di gatto.
Appena escono dal forno mettile sopra un mattarello così si incurveranno.
Quando sono fredde sciogli il cioccolato nel micronde e spalmalo all’interno delle lingue.
Se ti vuoi salvare dalla dipendenza …spera solo che la ricetta si autodistrugga.
Seguo sempre il Tuo blog che trovo molto interessante e bello.
Continua così. Ciao.
davvero belle… in teoria sono facili, in pratica possono venire una ciofeca :) Brava!
Tentate e riuscite ieri sera: buonissime!
Ne abbiamo fatte fuori i tre quarti solo in una volta!
Però mi é venuto un dubbio sulla consistenza, mi sembrava che quelle di pasticceria fossero più granulose, é possibile?
appena fatte! riuscitissime!