Macaroons al cocco

Mancano due settimane esatte alla festa ebraica più indigesta dell’anno, Pesach, la festa che ricorda la liberazione del popolo ebraico dalla schiavitù in Egitto, durante la quale è vietato consumare cibi lievitati per sette giorni.
Pesach coincide più o meno, per la sua collocazione nel calendario, con la Pasqua cristiana: avete presente l’ultima cena di Gesù? Beh, stavano celebrano Pesach quella sera lì, la sera dell’ultima cena, lui e gli apostoli.
La regola fondamentale di Pesach, come dicevo, è il divieto di consumare cibo lievitato: gli ebrei in fuga dall’Egitto non ebbero tempo di far lievitare il pane, dunque anche oggi – in memoria di quel tempo – è vietato mangiare (e tenere in casa!) cibo lievitato per tutta la durata della festa.

Macaroons al cocco

Io ho già cominciato a studiare nuove ricette senza farina nè lievito (se volete vedere quelle degli scorsi anni le trovare alla voce Pesach su Labna) per far fronte alle proibizioni del periodo di Pesach: oggi ve ne racconto una conosciutissima che ancora non avevo sperimentato, quella dei macaroons, classico dolce di Pesach in America.

Mia nonna faceva per Pesach dei dolcetti al cocco, ma diversi da questi, che invece sono proprio molto tipicamente americani.

Prima di cominciare con la ricetta, dato che qualcuno sulla nostra pagina Facebook poco fa ce lo ha chiesto, chiariamo subito che non c’è nessuna parentela tra i macaroons americani e i macaron francesi! Se volete fare i macaron francesi vi rimando all’amica Alice, che è un’esperta sul tema.

Macaroons al cocco

Macaroons al cocco

Macaroons al cocco

No ratings yet
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Portata Dessert
Cucina Ebraica
Porzioni 20 biscotti

Ingredienti
  

  • 70 g di zucchero
  • 1 bianco d'uovo
  • 100 g di cocco essiccato
  • 1 cucchiaio di mandorle a lamelle spezzettate
  • qualche goccia di estratto di vaniglia

Istruzioni
 

  • Per cominciare, preriscaldate il forno a 180° e preparate una teglia ricoperta di carta da forno.
  • In una ciotola, mescolate il bianco d'uovo con lo zucchero, senza montare, poi aggiungete tutti gli altri ingredienti.
  • Con l'impasto ottenuto, formate delle palline leggermente appuntite in alto e disponetele sulla teglia.
  • Infornate i macaroons nel forno già caldo e fateli cuocere per circa 15 minuti, finchè non sono ben dorati, poi sfornateli e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente.
  • Potete, volendo, decorare i macaroons con del cioccolato fuso, ma sono buonissimi anche al naturale.
  • I macaroons si conservano tranquillamente una settimana, chiusi in una scatola di latta o coperti con della carta stagnola.
Hai provato questa ricetta?Taggaci su Instagram e facci vedere il risultato!

 

Macaroons al cocco

 

Macaroons al cocco

Save

Save

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rating della ricetta




19 commenti

  1. i coconut macaroons sono una gran bontà, io li preparo quando mia figlia mi chiede dei dolcetti da portare a scuola: velocissimi, e assai buoni.

    bella l’idea delle mandorle!

  2. buoni…li ho fatti da poco…sono ancora caldi , ma non ho resistito alla tentazione di assaggiarli.!!!

  3. solitamente li compro per pesach già pronti, grazie della ricetta quest’anno li faccio IO.
    PS:il vostro blog è bellissimo!!

  4. CHE BELLI! Visto che cercavo una ricetta per fare i dolcetti di pasta di mandorle morbidi, pensavo di basarmi su questa ricetta e mettere mandorle invece che cocco, chissa’ se vengono, provero’ :)

  5. Ciao, ma quindi non monti il bianco dell’uovo? lo metti così viscidoso?? grazie, provo a farli per lunedì sera!

    Ilaria

  6. Astra, temo proprio proprio di no… So che i vegani sostituiscono il bianco d’uovo coi semi di lino, ma non so cosa potrebbe venirne fuori.
    Comunque i vegani, dicevo, frullano 1/3 tazza Semi Di Lino e 2/3 tazza Acqua (calda) e un cucchiaio di questa roba che ottengono vale un uovo.

  7. Carissima Jasmine, ho appena sfornato i macaroons al cocco… perfetti! E favolosi…buonissimi…! Grazie per questa ricetta, il mio papà è molto amante del cocco e sono sempre a caccia di buone ricette che lo contengano. Vorrei farti ben tre domande… Uno: posso moltiplicare le dosi in una volta sola o è meglio procedere con queste dosi per piu’ volte? Due: parli dei dolcetti al cocco che faceva tua nonna, è possibile avere la ricetta? Tre: una buona ricette per le azzime dolci… le ho provate oggi…meravigliose! Grazie comunque per tutto!

  8. Ciao Jasmine, ho provato a fare la ricetta ma il composto non e’ lavorabile, rimane farinoso. O provato ad aggiungere il roso del uovo e un altro uovo e olio per raggiungere un consistenza lavorabile. In cosa ho sbagliato?

  9. @Laura è giusto così, non dev’essere denso (tipo la consistenza della frolla) ma una soffice “nuvoletta” di impasto che sta insieme quando la stringi nel pugno a formare le palline!