Muffin magici al burro di arachidi, facilissimi e senza glutine

Da quando ho iniziato ad andare in palestra – ormai più di 6 mesi fa – ho cercato di cambiare anche la mia alimentazione: ho abbandonato la dieta vegetariana (ebbene sì!), aumentato le proteine e ridotto molto i carboidrati. I risultati, mi dicono, sono positivi. Tuttavia, la mia passione per la cucina è rimasta tanto intensa quanto in passato, quindi ho dovuto cambiare il mio modo di preparare il cibo per non rinunciare a divertirmi ai fornelli ma al contempo non vanificare tutti i miei sforzi sportivi. Così mi son messa su Pinterest e ho creato una board chiamata Healthier baking, dove ho raccolto centinaia di ricette “più sane” (light, vegan, paleo, gluten free ecc.) da provare prossimamente.

I muffin magici al burro di arachidi di cui vi parlo oggi sono praticamente un miracolo, definirli magici è quasi riduttivo: sono senza farina e senza latticini, hanno solo 5 ingredienti e si preparano in 5 minuti nel frullatore.

La ricetta originale viene da Stockpiling Moms.

5 ingredients GF peanut butter muffin

Muffin magici al burro d'arachidi

No ratings yet
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Portata Colazione
Cucina Americana
Porzioni 6 muffin

Ingredienti
  

  • 250 g di burro d'arachidi
  • 2 banane
  • 2 uova
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di aceto
  • 2 cucchiai di miele facoltativo
  • gocce di cioccolato facoltativo

Istruzioni
 

  • Preriscaldate il forno a 200 e ungete con poco olio di semi una teglia da muffin; in alternativa, predisponete 6 stampini di silicone o di carta.
  • Nel frullatore, frullate tutti gli ingredienti eccetto le gocce di cioccolato, per ottenere una crema densa e senza grumi.
  • Unite alla crema le gocce di cioccolato, mescolate bene, dunque suddividete il composto negli stampini da muffin precedentemente preparati. Aggiungete ancora un paio di gocce di cioccolato sulla superficie di ciascun muffin - saranno più belli da vedere! - e trasferite il tutto in forno.
  • Fate cuocere i muffin per 13-15 minuti senza aprire il forno; vedrete che si verifica un favoloso effetto souffle in cottura ma - ve lo dico perchè non ci rimaniate male - una volta sfornati i muffin si abbasseranno un po': non avranno, diciamo, la tipica forma a cupola, quanto piuttosto una superficie abbastanza piana.
  • Fate raffreddare i muffin prima di servirli; conservateli ben avvolti nella stagnola, se possibile in frigorifero.
Hai provato questa ricetta?Taggaci su Instagram e facci vedere il risultato!

 

Save

Save

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rating della ricetta




4 commenti

  1. Carissima, leggo con molta attenzione il tuo blog, sempre interessante e stimolante. In particolare mi sono molto piaciute le ricette della cucina ebraica. Questi muffins devono essere golosi ma purtroppo sono tutto tranne che light!!! Se con le dosi riportate, ottieni 6 dolcetti, le calorie per porzione sono paragonabili a quelle di una normale brioche (senza neanche conteggiare le gocce di cioccolato, sigh!).

  2. Più che alle calori guardiamo alla componente dei macronutrienti….ottimi!!!! quelli fanno la differenza…grassi dalla frutta secca e dalle uova, carboidratie zuccheri dalla frutta e proteine di nuovo da frutta secca e uova.