Torta di mousse al cioccolato senza farina
La ricetta di questa ottima e semplice torta al cioccolato senza farina, perfetta per Pesach, arriva da Anna, un’amica di mia zia, che ha portato questo dolce al primo sèder riscuotendo un successo planetario.
Questo dolce è particolarmente adatto per Pesach perchè la torta è senza farina e senza lievito, ma anche per i celiaci, essendo praticamente tutto cioccolato e uova.
Nota: dal momento della pubblicazione, questa torta al cioccolato è diventata piuttosto famosa in giro per il web e in particolare su Facebook perchè l’amica Marina Morpurgo, scrittrice e buongustaia, ne ha parlato diffusamente con grande entusiasmo, ribattezzandola – scuserete il francesismo – “la torta Minchiachebuona“. Il nome si deve, naturalmente, all’esclamazione unanime di tutti i commensali alla prima cucchiaiata.
Per una torta grande da 8-10 persone
- 6 uova
- 300 g di cioccolato fondente
- 90 g di burro o margarina
- 90 g di zucchero
Con le uova e il cioccolato procedete esattamente come per la preparazione della mousse, aggiungendo il burro, in più rispetto alla nostra ricetta abituale, quando fate sciogliere il cioccolato, e lo zucchero quando il cioccolato è freddo.
Dividete in due parti la mousse.
Cuocete metà della mousse in uno stampo apribile foderato di farta da forno a 180° per una 20-25 minuti, fino ad ottenere una torta ben gonfia e solida, poi fatela raffreddare.
Quando la torta di base è fredda versate sopra di essa la mousse tenuta da parte e trasferite il tutto in frigorifero per un paio d’ore.
Se vi va decorate il dolce con scagliette di cioccolato o con granella di nocciole, poi servitelo a temperatura ambiente.