Salsa al caramello
This post is also available in English
La salsa al caramello tipo mou, a base di panna e zucchero, è una delle ricette più semplici e buone che si possano adoperare nella preparazione dei dolci: si presta a mille utilizzi, per farcire le torte, per accompagnare il gelato, per decorare i biscotti, ma anche per essere mangiata direttamente dal vasetto – ops! – a cucchiaiate.
Io ho notoriamente un debole per tutte le cose al caramello: caramelle mou, fudge e simili sono il mio punto debole, non so proprio resistergli, e questa salsina cremosa non fa eccezione.
Tra parentesi, dovete assolutamente preparare questa ricetta, non solo perchè è deliziosa, ma anche perchè ci servirà come ingrediente base di una torta veramente pazzesca, di cui vi parlerò giovedì. Stay tuned!

Salsa al caramello
Ingredienti
- 200 g di zucchero bianco o di canna
- 180 g di burro freddo tagliato a cubetti
- 250 ml di panna fresca
- 1 presa di fleur de sel facoltativo
Istruzioni
- Versate lo zucchero in una pentola alta e capiente e scaldatelo a fuoco medio alto, mescolando con una frusta da cucina man mano che si scioglie. Se usate lo zucchero di canna molto grezzo potete aggiungere 2 cucchiai d'acqua allo zucchero, ma solo se vedete che fonde con difficoltà. All'inizio vedrete formarsi dei piccoli grumi, ma non importa: continuate a mescolare, pian piano tutto lo zucchero si scioglierà.
- Cercate di tenere i bordi della pentola puliti, usando eventualmente una spatolina di silicone per spostare lo zucchero che si fosse depositato lungo le pareti della pentola.
- Quando lo zucchero si sarà sciolto, smettete di mescolarlo con le fruste e lasciatelo cuocere, abbassando leggermente la fiamma, finchè non prende un bel colore ambrato: se avete un termometro da caramelle, usatelo per tenere d'occhio la temperatura, che non deve superare i 175° C.
- Quando il caramello raggiunge la temperatura indicata, aggiungete il burro, tutto in un colpo solo: il caramello ribollirà furiosamente per qualche secondo (questo è il motivo per cui dovete usare una pentola alta e capiente), poi i burro si scioglierà e tutto tornerà normale. Mescolate bene il burro al caramello con la frusta da cucina, poi quando tutto il burro è incorporato aggiungete anche la panna e mescolate ancora.
- Quando tutta la panna sarà stata incorporata dovreste avere ottenuto una salsa vellutata, cui potete aggiungere - se volete - il fleur de sel.
- Fate raffreddare la salsa per una decina di minuti, poi versatela in un vasetto di vetro pulito.
- Se per caso vi fossero rimasti dei grumi di zucchero - cosa non auspicabile, ma comunque possibile - potete passare la crema al colino, prima di trasferirla nel contenitore.
- Potete conservare la salsa al caramello in frigo fino a due settimane, ricordandovi che vi conviene sempre scaldarla un pochino prima di servirvene per eventuali altre ricette.