Nutella fatta in casa
Ovviamente questa ricetta non è stata messa a caso: oggi è il 5 febbraio ed è la quarta edizione del World Nutella Day!
Certo, immagino che lo scopo ultimo di una giornata del genere sia creare code fuori dagli studi medici; tuttavia la Nutella è buona, dunque… perchè comprarla se puoi fartela in casa (e risparmiare i soldi per il medico)?!
“Nutella”, “Mutella”, “Manutella” e “Crema di Gianduia” sono tutti i titoli che sono stati dati al risultato di questa ricetta. Il primo e l’ultimo appellativo sono facilmente comprensibili, mentre i due nomi centrali sono l’unione tra il mio nome (Manuel) e quello del prodotto originale della Ferrero.
Ovviamente la Nutella originale e la mia non sono perfettamente uguali, ma nelle crepes e sul pane la mia Nutella sta bene tanto quanto quella Ferrero.
La consistenza della Mutella è meno densa e più soffice, forse per la mancanza di grasso di balena…
Ingredienti:
- 100 gr di nocciole tostate e spellate
- 100 gr di cioccolato al latte
- 100 gr di cioccolato fondente 70%
- 90 ml di olio di semi di girasole
- 170 ml di latte parzialmente scremato
- 150 gr di zucchero
Purtroppo questa ricetta non è per tutti… bisogna avere necessariamente il Bimby per riuscire a farla.
Mettete nel boccale del Bimby le nocciole e lo zucchero e polverizzate per 30 secondi a velocità 5, poi aggiungete il cioccolato e mandate a velocità 5 fino a che il composto non è diventato omogeneo.
Versate latte e olio e fate cuocere 5 min. e 30 secondi a 50° a velocità 4, poi omogeneizzate a velocità 7 fino a che la Nutella non ha un aspetto omogeneo e liscio. Versate la nutella ancora calda nei vasetti.
La nutella casalinga si conserva circa una settimana fuori dal frigo mantenendo una consistenza morbida, mentre in frigorifero dura anche un mese… ma diventa piuttosto dura. Se doveste vedere muffa dopo qualche giorno fuori dal frigorifero buttate il contenuto del vasetto e apritevene un altro!
Per questa ricetta non sono stati maltrattati uomini, animali o cose. Ogni marchio registrato appartiene al legittimo proprietario.
Buoni esami del sangue!