Pane con fichi e nocciole

Ho preparato questo pane con fichi e nocciole ispirata, un paio di settimane fa, da un servizio su Natale del magazine del Guardian, a firma del mitico Nigel Slater.

Pane con fichi e nocciole

Beh, vi dico solo che conserverò gelosamente quel ritaglio di giornale: la ricetta è perfetta!
Il pane che si ottiene è croccante all’esterno ma morbido all’interno, con un sapore delicatamente dolce che lo rende ideale per accompagnare il formaggio.

Pane con fichi e nocciole

Pane con fichi e nocciole

No ratings yet
Preparazione 2 ore
Cottura 30 minuti
Tempo totale 2 ore 30 minuti
Portata Pane
Cucina Italiana
Porzioni 2 pagnotte

Ingredienti
  

  • 250 g di farina integrale
  • 250 g di farina manitoba
  • 7 g di lievito secco
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di black treacle o golden syrup o miele
  • 350 ml di acqua
  • 250 g di fichi secchi
  • 70 g di nocciole
  • un po' di semi di finocchio

Istruzioni
 

  • In una ciotola capiente o nel KitchenAid setacciate insieme tutti gli ingredienti secchi (esclusa la frutta, ovviamente). Aggiungete nella ciotola l'acqua e lo sciroppo, e lavorate l'impasto fino a quando smette di attaccarsi alle mani.
  • Infarinate leggermente una ciotola (va bene anche quella che avete già utilizzato) e lasciate che l'impasto vi lieviti, coperto con la pellicola trasparente, per circa un'ora.
  • Dopo la prima lievitazione, lavorate nuovamente l'impasto e incorporate gradualmente in esso la frutta secca, spezzettata a mano, e i semi di finocchio.
  • Con l'impasto così ottenuto preparate due forme di pane, che avrete cura di segnare al centro con una croce perché cuociano in modo uniforme, e fate lievitare il tutto ancora 45 minuti.
  • Disponete le due forme di pane su una teglia, ricoperta di carta da forno, nel forno già caldo a 200°.
  • Fate cuocere il pane per 25-30 minuti, poi sfornatelo e fatelo raffreddare all'aria aperta.
Hai provato questa ricetta?Taggaci su Instagram e facci vedere il risultato!

 

Pane con fichi e nocciole

Questo pane può agevolmente essere surgelato, ma conviene considerare anche che si conserva benissimo, avvolto nella carta stagnola, fino a una settimana.

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rating della ricetta




20 commenti

  1. Ciao Jasmine,
    questo pane credo proprio che lo proverò!
    Per le feste natalizie mi sembra proprio l’ideale :))

  2. spettacolare, di questi tempi anche io sto sperimentando con il pane e la pm, lo proverò proprio con la pm, vediamo cosa combino!

  3. Io sono terrorizzata dal preparare il pane in casa, ma questa ricetta potrebbe farmi cambiare idea. And since I am on a dried fig roll (we read each other’s mind once again my friend, I kid you not)…

  4. Che bella la prima fotografia, così immacolata. Sai che non conosco Slater? vado a leggere un pò… intanto complimenti per la realizzazione :)

    wenny

  5. Fantastico questo pane.. :)
    I fichi li adoro, mi piace tantissimo l’idea del pane.. ed il contrasto con le nocciole è più che azzeccato.. è un matrimonio! :D

    Brava Jasmine!
    Babi

  6. ottimo! lo provo! da noi ci sono i fichi moscioni del cilento che secondo me ci stanno proprio bene e magari unisco le nocciole di giffoni valle piana, quindi ho tutto! :) non mi resta che impastare!

  7. grazie!!!! era da tempo che cercavo un pane con i fichi ma che non fosse dolce!!! ora stampo e provo a farlo! deve essere buonissimo grazie!

  8. …Eccezionale! L’ho fatto e, come dici tu, la ricetta è perfetta! In più avevo del formaggio francese di capra che si sposava benissimo con questo pane, dolce e croccante! Buono davvero!

  9. Mi è “ricomparsa” ieri tra le mani qst ricetta che avevo copiato non ricordo quando. L’ho fatta oggi, servito a cena. È finito in un zip! Buonissimo. Ho usato il miele, e la farina di farro invece di qll integrale. Inoltre ho impastato a mano.
    Squisito. Grazie della condivisione.