Pasta fresca al “pesto” di sedano e noci

Ho preparato questo sugo sullo slancio dell’entusiasmo per la pasta con le noci, che avevo sperimentato nella versione vegan con tofu e salvia.

L’abbinamento sedano e noci è abbastanza comune nelle insalate, così mi è sembrato interessante sperimentarlo sulla pasta; devo dire che la ricetta finale ha veramente un suo perchè, grazie a un mix di sapori contrastanti: il sedano fresco, il formaggio saporito e le noci molto “ruvide” e intense.

Per circa 4 porzioni vi occorrono

  • 150 g di noci
  • 60 g di parmigiano o ricotta salata
  • 2 spicchi d’aglio
  • 25 g di foglie di sedano
  • 80 g di olio evo
  • 400 g di pasta, nel mio caso fresca

Questa ricetta è super veloce e si presta perfettamente per una cena last minute. Basta infatti mettere tutti gli ingredienti del sugo nel frullatore e frullarlo fino ad ottenere la consistenza desiderata: potete fare un sugo più rustico lasciando le noci tritate grossolanamente, oppure un sugo cremoso frullando tutti gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza omogenea.
Cuocete la pasta secondo le indicazioni della confezione, scolatela ben al dente e mescolatela in una ciotola col sugo.
Servite la pasta rapidamente con una bella spolverata di parmigiano o di ricotta salata.

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 commenti

  1. Secondo me ci sta molto bene con la pasta. Domenica ero a cena fuori e ho provato qualcosa di simile, un pesto di sedano e mandorle con degli gnocchi alla ricotta di bufala. Goduria!!! Buon weekend!

  2. ciao Jasmine, adoro l’abbinamento sedano e noci, lo utilizzo spesso anche nelle empanadas al quale si aggiunge anche il gorgonzola. Questa versione di pesto sulla pasta non l’ho mai provata, deve essere davvero squisita!
    Un abbraccio, buon fine settimana:)
    Patricia

  3. Devo ammettere che questa pasta sembra davvero eccezionale!Non ho mai provato il sedano con le noci, ottimo spunto per cominciare! Ciao Jasmine buona giornata!

  4. MA che idea!! La farò di sicuro!! Se si può congelare, poi, è il massimo, così me ne preparo un po’ e mi tengo le scorte per la pasta serale del marito, quando proprio non ho voglie di pensare a cosa fare!!! Ciao e buon week end!

  5. ma che delizia.. mi hai fatto venire un’acquolina!!
    siamo tue nuove followers!!
    vieni a trovarci :)
    baci

  6. this is a great idea! i always have tons of celery and thus, celery leaves, laying around. i’ll certainly have to try this.

    cheers,

    *heather*

  7. “pesto” carina ad usare le virgolette :-)
    Scherzo, non sono proprio una tradizionalista e quindi liko!
    ciao a entrambi e spero di rivedervi presto presto!!!