Pasta di riso con pomodorini, stracciatella e sumac

In Italia e nel mondo ci sono sempre più celiaci, ma la scelta di prodotti per chi ha questo tipo di problema alimentare è ancora abbastanza ridotta e – secondo la poca esperienza che ne ho fatto – francamente non entusiasmante.
Di recente ho provato però un nuovo prodotto per celiaci (e non solo) che mi ha colpito positivamente: una pasta fatta di solo riso parboiled e acqua, chiamata “riso di pasta”, della Viazzo.

Pasta di riso con pomodorini, stracciatella e sumac

Dato che questa pasta di riso è non solo gluten free ma anche certificata kasher, ho pensato che avrebbe potuto interessare ai lettori di Labna saperne di più, e così mi son messa ai fornelli per sperimentarla, con un condimento semplice e veloce: pomodorini, stracciatella e sumac.

“Riso di pasta”, come vi dicevo, è fatta a partire da riso parboiled rigorosamente italiano, proveniente dalle zone di Novara e Vercelli, con un processo che viene seguito step by step anche dall’ente di certificazione di kasherut IKU.

Non si tratta della solita pasta di riso che, per colore e consistenza,  una volta scolata non ricorda nemmeno lontanamente la pasta “vera” di grano duro: trascorsi i 9 minuti in acqua bollente la pasta tiene bene la cottura e pur essendo un po’ pallida è abbastanza invitante nel complesso.
E’ molto positivo anche il fatto che siano disponibili tanti formati (penne, fusilli, tortiglioni, sedanini, caserecce, pipe ecc.): è bello non dover rinunciare al formato di pasta preferito cui si è abituati e poter scegliere il tipo di pasta che meglio si adatta al sugo.

Pasta di riso con pomodorini, stracciatella e sumac

Pasta di riso con pomodorini, stracciatella e sumac

No ratings yet
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Portata Primo
Cucina Italiana
Porzioni 1

Ingredienti
  

  • "Riso di pasta" Viazzo
  • Pomodorini rossi e gialli
  • Stracciatella fresca
  • Sumac

Istruzioni
 

  • Con l'aiuto di una forchetta o di uno spiedino, fate un buco nei pomodorini, disponeteli su una teglia leggermente unta e lasciateli appassire in forno.
  • Cuocete la pasta di riso in acqua salata e scolatela al dente.
  • Saltate la pasta coi pomodorini, aggiungendo una generosa spolverata di sumac e impiattate.
  • Prima di servire, aggiungete alla pasta un bel cucchiaio di stracciatella a temperatura ambiente.
Hai provato questa ricetta?Taggaci su Instagram e facci vedere il risultato!

p.s. so che qualcuno di voi, lettori attenti, mi chiederà cosa sono le foglioline verdi nella foto, quindi ve lo dico onestamente: non lo so! Erano in un mazzetto misto dell’Esselunga, spacciate per maggiorana, ma cosa fossero veramente… non saprei, certamente non maggiorana! La maggiorana sarebbe stata benissimo in questo piatto… peccato non averla avuta. Se qualcuno riesce a indovinare di che foglioline si tratta, mi piacerebbe che me lo facesse sapere nei commenti!

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rating della ricetta




8 commenti

  1. Ciao! Originale questa ricetta! Complimenti come sempre!
    Per le foglie… che siano mirto?!?

  2. Vivendo qui in Germania tra i barbari non si trova la stracciatella fresca. Qualche idea su come la si possa sostituire o fare in casa? (Mozzarelline nella panna?). Grazie ושנה טובה

  3. Buongiorno!
    Ho visto il sumac per la prima volta a Dubai, e per errore non ne ho portato un pò con me.
    Come posso sostituirlo?