Pasta frolla all’uovo sodo
Una delle cose di cui ho più nostalgia da quando abito in Germania sono i prodotti dei panettieri italiani; qui il pane è sempre ottimo, ma mancano completamente altre cose che ero abituata a comprare in Italia, soprattutto focaccine/pizzette e biscotti di pasta frolla.
Ci sono molti modi di fare la frolla: un po’ di tempo fa vi avevo raccontato le mie ricette per preparare la frolla classica e la frolla montata; mancava ancora, su queste pagine, la pasta frolla all’uovo sodo – quella con cui si preparano gli ovis mollis alla marmellata, ma anche i classici biscottini a forma di cuore o stellina che si trovano in panetteria o in pasticceria – che vi spiego oggi.
La frolla all’uovo è molto delicata, friabile e scioglievole all’assaggio, grazie alla combinazione di fecola, zucchero a velo e tuorli sodi, ma anche alla scarsa quantità di acqua nell’impasto: provatela e apprezzerete la differenza rispetto alla frolla tradizionale con cui fate normalmente i biscotti.
Per preparare i miei biscottini di pasta frolla all’uovo sodo ho usato l’ottima ricetta degli ovis mollis di Diletta Castellani.

Pasta frolla all'uovo sodo
Ingredienti
- 125 g di tuorli sodi circa 8 tuorli
- 250 g di burro a temperatura ambiente
- 125 g di zucchero a velo
- 125 g di fecola di patate
- 250 g di farina 00
- qualche goccia di estratto di vaniglia
Istruzioni
- Per prima cosa preparate i tuorli sodi. Le alternative sono due: cuocere le uova intere oppure cuocere solo i tuorli in acqua bollente, per utilizzare poi gli albumi in altra maniera.
- Passate al setaccio i tuorli sodi, poi con le fruste elettriche o con la foglia del Kitchen Aid lavorateli con il burro, lo zucchero a velo e la vaniglia.
- Aggiungete farina e fecola, possibilmente setacciate, e lavorate brevemente l'impasto per renderlo omogeneo.
- Raccogliete l'impasto in una palla o in altra forma regolare e avvolgetelo nella pellicola da cucina, dunque fate riposare il tutto per 10/12 ore in frigo.
- Trascorso il tempo del riposo, formate delle palline e schiacciatele con il pollice per ottenere lo spazio necessario a ospitare la marmellata, oppure stendete l’impasto ad uno spessore di 8-10 mm e tagliatelo con delle formine, se preferite ottenere dei biscotti da the tipo quelli che si trovano in pasticceria.
- Disponete i biscotti ottenuti su una teglia ricoperta di carta da forno e fateli cuocere a 170° per circa 12 minuti. Tenete d'occhio i biscotti in cottura: devono rimanere molto chiari ed essere sfornati puntualmente, perchè è facilissimo che si brucino in pochi secondi (come vedete dalla foto, alcuni dei miei biscotti sono leggermente troppo cotti alla base).
- Sfornate i biscotti, toglieteli subito dalla teglia sollevandoli delicatamente con una spatola e lasciateli raffreddare completamente, poi conservateli in una scatola di latta fino al momento di servirli.
>