Petti di pollo alla birra e rosmarino
Quarantotto ore per partorire questa ricetta e far felici dei nuovi ospiti con dei semplici petti di pollo: gli ingredienti entravano e uscivano dalla mia mente come passeggeri da un autobus…
Il risultato è stato veramente apprezzato e valutato molto interessante per i differenti sapori che si susseguivano ad accarezzare il palato dei commensali.
- 4 petti di pollo
- farina
- 2 scalogni piccoli
- una lattina di birra da 33 cl
- rosmarino
- pepe bianco
- limone
- olio
Tagliate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere in padella con un filo d’olio, poi una volta che lo scalogno ha preso colore fatelo cuocere per qualche minuto nella birra. Nel frattempo, mentre la birra evapora, infarinate i petti di pollo, che successivamente aggiungerete in padella, facendoli dorare: in questa fase, mettete sul pollo pepe bianco a piacere.
Quando i petti sono coloriti versate in padella la birra rimasta e il rosmarino: coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio passo per una ventina di minuti.
Infine aggiungete il succo di un limone, aggiustate il sale (se necessario), lasciate addensare un po’ il sugo e poi servite.
Buon viaggio tra gli stadi del gusto!
p.s. Jasmine ci tiene a puntualizzare che questa ricetta non è stata scritta da lei e si dissocia dagli eccessi poetici che la caratterizzano!
p.p.s. questa è la nostra centesima ricetta: non siete un po’ emozionati anche voi?!
è un ottima alternativa per gustare il pollo
Mai fatti versione petto ma i fusi di pollo alla birra non mancano mai nel menù settimanale e sono sempre squisiti =D
auguri per la centesima =)
Allora complimenti per il 100° post.
Mi farò accarezzare anche io nei prossimi giorni, credo che ne valga la pena! Che dite se provo anche con timo e alloro al posto del rosmarino? Dite che funziona?
Barbara
questi li faccio spesso anch’io anche se leggermente diversi!!! che buoni, vero?
E’ la birra che ha fatto quella bella cremina?
Bravo Manuel e augurissimi a voi per la centesima ricetta!;)))
Bella ricetta, semplice ma gustosissima!
Evviva! Cento e passa altre ricette allora :)
Buon pomeriggio,
wenny
Ahah, dai, un po’ di poesia per celebrare le sublimi esperienze compiute dal nostro palato ci sta!
Ciao ragazzi! Ho scovato di recente il vostro spazio. Mi è piaciuto subito per i colori, l’atmosfera fresca e rilassata e le ricette interessanti. Passerò a trovarvi spesso.
Piacere di conoscervi,
Dora
bravi 100 ricette bellissime…queste non la posso ripetere causa birra (glutine..) ma ne avete cosi’ tante bellissime !!
Bella! Il pollo alla birra mi manca, da provare (che poi, con una foto così bellina, come si fa a non volerlo provare?!)
questo polletto è il mio prossimo obiettivo ;-)
vi auguro altre 100 alla centesima di altre ricette così semplici e amabili!
Io avevo solo le cosce di pollo.. ma ottima ugualmente! E per fortuna per la realizzazione ci vogliono meno di 48 h! :-p Grazie al creativo per la pensata!! :-)
Grazie… ero in crisi e avevo solo petti di pollo… che non volevo fare in maniera banale! Di sicuro la mia combriccola apprezzerà. Bel blog!