Pollo croccante e riso basmati al cardamomo
Siamo sopravvissuti, pare, alle prime feste ebraiche di Settembre: check ☑ su Rosh Hashanah, check ☑ anche su Kippur… ma non finisce mica qui! Questa settimana ci aspetta un’altra festa, quella di Succot, che inizia mercoledì.
Se vivete in una grande città tipo Milano o Roma, nei prossimi giorni potreste veder spuntare in giro nelle piazze delle stravaganti capanne: beh, siamo noi ebrei – una parte diciamo un po’ “esibizionista” di noi – che celebriamo Succot, la festa delle capanne.
In vista della festa ho provato (e approvato!) una nuova ricetta: un piatto unico di pollo con riso basmati al cardamomo che si prepara tutto in una sola pentola.
Questo piatto di pollo è comodo da preparare, appunto perchè nel processo si sporcano poche stoviglie, e dovrebbe piacere sia ai grandi che ai bambini.

Pollo croccante e riso basmati al cardamomo
Ingredienti
- 1 pollo intero con la pelle
- 300 g di riso basmati o jasmine
- una manciata di mirtilli essiccati
- 2 cipolle tagliate a fettine sottili
- 1 manciata di baccelli di cardamomo
- un paio di chiodi di garofano
- una punta di cucchiaino di cannella
- prezzemolo
- sale e pepe
- olio extravergine
Istruzioni
- Per prima cosa, mettete a mollo in acqua tiepida i mirtilli essiccati per farli rinvenire, poi scolateli e teneteli da parte.
- In una grande padella antiaderente dal bordo alto o in una pentola capiente scaldate dell'olio e fatevi cuocere a fuoco medio la cipolla per una decina di minuti, finchè non è dorata e morbida.
- Se aveste una pentola o una padella di quelle che possono andare anche nel forno sarebbe meglio: l'importante comunque è che il contenitore prescelto sia antiaderente e che sia capiente abbastanza da contenere riso, pollo e circa mezzo litro di liquidi.
- Pulite il pollo, tagliatelo a pezzi, poi trasferitelo in una ciotola e conditelo con sale, pepe e cannella.
- Trasferite i pezzi di pollo in padella con la cipolla, aggiungete i chiodi di garofano e i semini contenuti nei baccelli di cardamomo e fate dorare il pollo su tutti i lati per 5-10 minuti, poi toglietelo dalla padella e mettetelo da parte.
- Versate in padella il riso, aggiungendo una presa di sale per condirlo, e i mirtilli precedentemente ammollati, poi date una bella mescolata e fate posto al pollo in mezzo al riso.
- Versate circa mezzo litro di acqua o brodo caldo nella padella del riso e del pollo e fate cuocere il tutto coperto a fuoco basso per mezz'oretta.
- Trascorso il tempo di cottura, mescolate delicatamente con una forchetta il riso e il pollo, poi trasferite la pentola - se possibile - per un paio di minuti in forno, modalità grill, per rendere il pollo croccante.
- Prima di servire il piatto aggiungete - se volete - una manciata di prezzemolo spezzettato a mano.