Polpette di riso integrale e fagioli neri con tzatziki
Queste polpette di riso integrale e fagioli neri nascono da una mia collaborazione con Riso Gallo: come sanno infatti i fan di Labna su Facebook, sempre aggiornati su cosa bolle in pentola da queste parti, sto preparando per Riso Gallo una serie di ricette illustrate, tutte a base di riso of course!
Mentre ero alle prese con l’hamburger di riso integrale e fagioli neri per Riso Gallo, ho pensato di preparare qualche polpettina per pranzo, da accompagnare con un veloce tzatziki: d’altronde, a fare tante foto mi viene sempre una fame pazzesca!
Queste polpette sono perfette non solo per i vegetariani come me, ma anche per i celiaci, perchè contengono solo riso integrale – senza glutine – e tanti fagioli ricchi di proteine.
Per leggere la ricetta delle polpette – e anche per vedere la foto dell’hamburger originale che era veramente mouthwatering, come dicono gli inglesi – cliccate sul sito di Riso Gallo, alla pagina dedicata al mio hamburger di fagioli neri e riso integrale.
Per preparare invece lo tzatziki – che si sposa benissimo con queste polpette – ci occorrono:
- 150 g di yogurt greco
- 1 cetriolo
- 1 cucchiaino di aceto
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 2/3 spicchi d’aglio, tritato finemenete
- sale q.b.
- prezzemolo per guarnire
Sbucciate il cetriolo e tagliatelo a julienne (io lo trito, perchè non mi piacciono i pezzettini), poi fatelo scolare qualche minuto perchè perda la sua acqua un po’ amara.
Mescolate lo yogurt, il cetriolo, l’aglio tritato, l’olio e l’aceto, poi aggiustate il sale.
Servite con un filo d’olio, decorando il piatto con qualche ciuffetto di prezzemolo tritato.
Ciao! Secondo te posso farle al forno???? Approfitto intanto per farti i complimenti, il tuo blog e’ molto interessante sopratutto per me che sono piuttosto ignorante in fatto di cultura ebraica!
@mary puoi certamente farle anche al forno, ungi le polpette con un filo d’olio prima di metterle nella teglia :)
Veramente stuzzicanti e utile ricetta per un futuro party.
La versione dello tzatziki così semplice la voglio far mia.
ciao…proverò senz’altro questa ricetta…è invitante
scusami, una notizia tecnica:
il link per la ricetta dell’hamburger https://www.chicchiricchi.com/public/recipe/Hamburger-di-fagioli-neri-e-riso-integrale
è sbagliata, funziona togliendo “/public”
ciao
@Antonella grazie mille, ho corretto! :)