Pumpkin pie (crostata di zucca)

Oggi in America è il giorno del Ringraziamento, Thanksgiving, una festa che mi ha sempre affascinato – pur non appartenendo alla mia cultura – per lo spirito con cui viene vissuta. Mi piace molto l’idea di dedicare un momento alla gratitudine: nelle nostre vite frenetiche, prendersi del tempo prezioso per apprezzare quello che si ha (e a volte si dà per scontato) mi pare una cosa quasi rivoluzionaria.

Pumpkin pie

Così tutti gli anni mi segno la data in agenda e cerco di ritagliarmi uno spazio nella giornata per riflettere su come va la mia vita, pensare alle cose di cui sono contenta e agli amici che sono grata di avere, soffermarmi sui successi che ho dimenticato di celebrare… e ovviamente preparare qualcosa di buono da mangiare!
Il tacchino intero arrostito non si prestava alla mia situazione domestica attuale, ma una pie di zucca… yummy, perchè non concedersela?

Pumpkin piePumpkin pie

Io ho usato la ricetta classica della Libby’s Famous Pumpkin Pie, e confesso di essere stata pigra e di non aver fatto la base della crostata in casa. Se voi volete cimentarvi nella classica crust per pie, vi consiglio questa, che ho provato in passato.

Pumpkin pie

 

Pumpkin pie (crostata di zucca)
Tipo di portata: Dessert
Cucina: Americana
Tempo di preparazione: 
Tempo di cottura: 
Tempo totale: 
Porzioni: 1 pie
 
Ingredienti
  • Ingredienti
  • 1 foglio di pasta brisè, tondo
  • 150 g di zucchero bianco
  • 1 cucchiaino di cannella
  • ½ cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
  • 2 uova
  • 1 lattina di purè di zucca pronto americano (disponibile nei negozi di alimentari etnici/bio, ma potete farlo anche in casa)
  • 1 lattina di evaporated milk (attenzione, non è latte in polvere!) (disponibile nei negozi di alimentari etnici/bio)
Procedimento
  1. Preriscaldate il forno a 220°.
  2. Mescolate lo zucchero, il sale e le spezie in una ciotolina. In una ciotola capiente sbattete le uova con la frusta a mano, dunque unitevi la zucca e il mix di zucchero e spezie, e infine anche la lattina di evaporated milk.
  3. Infarinate uno stampo da pie e disponetevi il foglio di pasta brisè, avendo cura di creare un bordo alto che contenga bene il ripieno.
  4. Versate il ripieno nello stampo da pie e fate cuocere il tutto a 220 per circa 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e cuocete ancora per circa 40-50 minuti, finchè il ripieno non è ben cotto e sodo anche al centro.
  5. Fate raffreddare la pumpkin pie e servitela a temperatura ambiente.

 

Pumpkin piePumpkin pie

Post più commentati

Nessun commento per ora.

Lascia un commento!

«