Riso venere orientale con nasello, zucchine e anacardi

Qualche giorno fa l’amico Giorgio di Palmo di Terra, produttore del miglior zafferano che io abbia mai mangiato, mi esortava a preparare più insalate, per far fronte all’estate che inizia e soprattutto alla scarsa voglia di cucinare che contagia un po’ tutti (esclusi i foodblogger, ovviamente!) in questa stagione.

Ieri ho sbirciato in dispensa e ho visto il riso venere che giaceva inutilizzato, a causa della mia mancanza di fantasia, da qualche settimana, dunque mi sono decisa a farne un piatto freddo veloce dal sapore vagamente orientale e… devo dire che è stato un successo inaspettato!

Per 3 porzioni occorrono:

  • 150 g di riso venere
  • 3 zucchine
  • filetti di nasello (nel mio caso, confesso, quelli surgelati: ne ho usati 4)
  • una manciata di anacardi
  • una spolverata di semi di sesamo
  • 1 lime, succo e buccia grattugiata
  • un bel cucchiaio di salsa di soya

Bollite il riso venere per una ventina di minuti, poi scolatelo e fatelo raffreddare.
Tostate rapidamente gli anacardi in una padella antiaderente, per qualche minuto, poi metteteli da parte; nel frattempo, tagliate finemente le zucchine e fatele saltare nella già citata padella con un po’ di olio, ma non troppo a lungo: appena prendono un pochino di colore toglietele dal fuoco.
Preparate il pesce solo con un filo d’olio e di acqua: anche questo richiederà circa un quarto d’ora, poi quando è pronto spezzettatelo con una forchetta e mettetelo da parte.

Quando gli ingredienti che avete preparato sono freddi, metteteli tutti insieme in una ciotola e aggiungete anche il condimento, vale a dire il succo di lime e la salsa di soya.
In ultimo, aggiungete una spolverata di semi di sesamo e la buccia grattugiata di circa mezzo lime (non esagerate se non siete sicuri che vi piaccia), poi mescolate bene l’insalata e servite.

p.s. non so se si capisce dalla premessa, ma a me questa insalata è sembrata veramente una bella idea, dunque ribadisco… provatela! :)

p.p.s. stavo pensando che si potrebbe anche farne una versione vegetariana con del tofu marinato nella salsa di soya e poi grigliato: se a qualcuno pungesse vaghezza di provare, fatemi sapere!

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 commenti

  1. penso tu abbia fatto bene ad aspettare ad utilizzarlo.. ogni cosa ha il suo momento giusto :) e tu hai aspettato quello migliore a quanto pare. E’ sfiziosissimo questo piatto, basta guardarlo (bellissima foto peraltro!) per capirlo. Bravissima :)

  2. Il riso venere, col basmati è il mio preferito..ha un profumo e dun colore favolosi!
    Questa me la segno, davvero bellissima!

  3. Buonissimo! Mi hai dato un’altra idea interessante, visto che su riso venere orientaleggiante ero rimasta a quello saltato con calamari, gamberi, zucchine, soia e peperoncino! Strano, ma alle volte, quando faccio la stessa ricetta, mi viene difficile pensarne altre.

  4. Ma che coincidenza! Anch’io qualche giorno fa ho provato il riso venere! Io l’ho preparato in versione più mediterranea, con pomodorini e gamberetti, molto buono! Anche la tua ricetta però è molto invitante, credo proprio che la proverò presto con il resto del riso che mi è rimasto in dispensa :o)!

  5. Buono!!!!!!! adoro gli anacardi in cucina… mi piacciono quasi più delle arachidi. o delle mandorle!!!Originale!!! bacioni

  6. lo voglioooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
    è anche ora di pranzo! lo baratto con la paella alla valenciana che stiamo facendo qui ora!

  7. Proprio niente male! A me il riso venere piace moltissimo, anche per l’aspetto cromatico: e nel tuo piatto è davvero ben armonizzato!
    Buona giornata,

    wenny

  8. sembra buonissimo e poi ha dei colori così rilassanti che secondo me aiuta proprio a spezzare con la pausa pranzo =)

  9. Ma come hai fatto a cuocerlo così poco? io quando faccio il riso venere devo stare in ballo altro che le mezz’ore!!!Mah, forse perchè io prendo quello integrale? Boh, misteri della fede!! Cmq idea sfiziosissima e da rifare…

  10. Mi hai datto la voglia di comprarlo e fare questa insalata! Non ho cucinato mai il riso venere solo per quel motivo che ha scritto qui sopra Serena: credevo sempre che il riso venere devo cucinare quasi un ora! Allora mi sbagliavo?%)

  11. @Serena @Oxana amiche, io ho comprato del banalissimo riso venere al supermercato; la confezione indicava 18 minuti di cottura, ma l’ho cotto diciamo una ventina perchè era ancora un po’ al dente. domani verifico che marca era, così magari potete comprare quella e stare sicure dei tempi di cottura :D

  12. Brava Jas, altra soluzione gluten free, fatta eccezione per la salsa di soja che e´da verificare, ci sono marche senza glutine..
    Besos

  13. o che carino questo piatto!!!

    e comunque anche i food-blogger hanno poca voglia di cucinare in questo momento dell’anno, sarà l’estate che si appropinqua, sarà la stanchezza di fine anno (scolastico), sarà che a me tutto quello che è troppo cucinato in questo momento mi respinge.

    questa insalata di riso me la mangerei invece subito!

  14. grazie per la citazione del nostro buon zafferano biologico. Ora rilancio la sfida, un piatto freddo estivo con lo zafferano, che non sia la solita paella..

  15. Buonissimo! Vorrei provassi la mia versione con del persico marinato con del succo di arancia tarocco,con l’aggiunta di mentuccia,piselli freschi e carote croccanti. La soya poi ci sta una meraviglia!