Risotto al barolo con castelmagno
Il risotto al barolo con castelmagno l’ho preparato qualche sera fa con mia madre: so che tecnicamente è Maggio e sarebbe tempo di insalate, ma qua il sole esce solo una volta ogni tanto in questi giorni e specialmente di sera fa freddo… come dire di no a un bel risottino?!
Il Castelmagno è un delizioso formaggio piemontese: di qui l’idea di unirlo al barolo, altra specialità locale, per un risotto che alla fine era davvero buono.
Cercate di cavarvela con le dosi, garantisco che potete andare ad occhio.
- riso carnaroli
- scalogno
- brodo (o dado)
- barolo
- formaggio tipo castelmagno
- parmigiano
- burro
Fate un bel soffritto con olio e scalogno tagliato sottile, a fiamma generosa: quando il soffritto è dorato e pronto, versatevi il vino e sfumatelo due o tre volte per cuocere lo scalogno.
Fate rosolare il riso nel soffritto, sfumando ancora una volta con un po’ di vino, poi cominciate a versare il brodo: abbassate il fuoco e mescolate delicatamente il risotto.
Finita la cottura, aggiungete il formaggio e il burro, poi lasciate mantecare il risotto per uno o due minuti continuando a mescolare bene con il cucchiaio di legno.
Servite rapidamente il risotto con qualche scaglietta di formaggio, accompagnandolo naturalmente… col barolo!
mmmm buono! L’ho mangiato una volta nelle Langhe ma devo dire che in quell’occasione non mi ha emozionato, in effetti non era stato fatto proprio benissimo, devo dargli sicuramente un’altra chance!!:) e pensa che io l’ho mangiato d’estate…quindi a maggio (e con questo maggio, in particolare) va benissimo :D
Buono!! E poi guardare il calendario è inutile, sembra autunno davvero quindi un bel risotto fumante ci sta più che bene!!
che buono dev’essere! non conosco il castelmagno come formaggio, però l’ho visto qualche volta al supermercato, la prossima volta lo provo! un bacione.
E’ un classico ottimo, buonissimo piatto langarolo.
Ci voglio tornare in quei bellissimi posti!
ciao
Enrico
Adoro i risotti. Finora mai fatto col Barolo, solo con la Barbera. Non aspetto l’ora di avere tra le mani il Castelmagno..ma per quella volta chissà quante altre ne avrete combinate :)
Ammazza… il Barolo mi piace molto come vino.. figuriamoci a farci un risotto!!!! già son pronta con forchetta e tovagliolo .-p…. bacioni e buon w.e. ;-)
Non c’è nulla da fare…il risotto al barolo è uno dei miei preferiti! e ne vale!
Ps ottimo tocco il castelmagno
a un buon risotto non si dice mai di no e questo è ottimo! baci Ely
Il risotto è buono in tutte le stagioni…ma io sono una risottara da sempre :D
Ho usato anch’io il castelmagno nel risotto un mese fa, lo trovo quasi più delicato del parmigiano…
diciamo che con questo tempo un bel risottino ci sta!
e poi l’accoppiata castelmagno-barolo fa venire l’acquolina…
Amo il castelmagno, ma non l’ho mai impiegato in un risotto: e l’accostamento col barolo mi suona perfetto!
Buona giornata,
wenny
Adoro i risotti in tutte le stagioni; il tuo è molto invitante. Buon fine settimana Daniela.
Mi sa che oggi è una giornata perfetta per perdersi nello spazio del divano soffocata dai libri ^^ e come conclusione un bel risottino. Buon Sabato.
Con tutta questa pioggia un bel risottino caldo con un bicchiere di vino li gradirei volentieri..
passa dal mio blog
ely
Da buon piemontese tendo a separare il risotto al barolo dal risotto al castelmagno (e comunque anche il risotto al barbera merita).
Da provare assolutamente anche quello con la Raschera.
Per chi non conosce poi il Castelmagno, lo consiglio sbriciolato insieme alle noci e ricoperto di miele. Un altro classico :-)
Ecco, il castelmagno è una delle delizie che mi ha portato la mia zia lettrice dal Piemonte, non lo avevo mai mangiato (buonissimo!) e cercavo un modo per usarlo: Visto che è arrivato anche un riso Carnaroli direi proprio che il suo destino è segnato :)