Risotto alla parmigiana con aceto balsamico
Quando hai un ottavo di forma di parmigiano che cosa fai? Lo dividi, perché si è felici il doppio quando si fa a metà con una persona cara.
Melitta (sì, con la doppia “t”) ed io ci troviamo davanti ad un dubbio: chessifà con una montagna di parmigiano, dopo che lo si è grattugiato per un’ora? Un bel risotto alla parmigiana.
Melitta ha l’idea che rivoluziona la banalità di un risotto tanto semplice: propone di aggiungere dell’aceto balsamico di Modena (di quelli talmente costosi che non li compreresti mai ma che qualcuno per fortuna ti regala), e il risultato è stato ottimo, ve lo consiglio.
Per 6 porzioni di risotto ci servono:
- 1/2 kg di riso Carnaroli
- scalogno
- vino bianco secco
- brodo vegetale (va bene anche quello di dado)
- 5 cucchiai di parmigiano grattugiato (se manca, aggiungetelo)
- aceto balsamico di Modena
- olio
- pepe e sale q.b.
Incominciamo con un bel soffrittino di scalogno tagliato sottile, a fiamma generosa: quando il soffritto è dorato e pronto, fate sfumare il vino un paio di volte a vostro piacimento. Quanto più lo scalogno (o la cipolla) cuoce, tanto più sarà digeribile.
Mentre fate sfumare il vino, mettete il dado direttamente nel soffritto: così facendo, non solo si usa un fuoco in meno per preparare il brodo di dado, ma inoltre si evita di sprecare brodo utilizzando tutto il dado.
Fate rosolare il riso con il soffritto, sfumando ancora una volta con un po’ di vino; a questo punto aggiungete acqua poco alla volta e mescolate amorevolmente il risotto, tenendo la fiamma medio bassa.
Praticamente la fine della cottura versate il parmigiano, che renderà il risotto molto cremoso, mentre a cottura finita aggiungete la noce di burro, il pepe ed un filo di aceto balsamico: lasciate mantecare il risotto per due minuti.
Servite il risotto con in cima un sottile filo di aceto balsamico, senza mescolare.
Buona degustazione!
L’idea dell’aceto balsamico nel risotto alla parmigiana mi piace molto, complimenti.
Ciao Daniela.
riso Carnaroli: 2,99 al kg,
Parmigiano Reggiano: 19,50 al kg,
aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia: vergognosamente caro,
tornare a casa dopo una giornata di lavoro e trovare il tuo cuoco preferito che cucina per te a domicilio .. non ha prezzo!!
grazie di tutto
: )
che bell’idea! Dev’essere stato delizioso!
E lo zafferano? Nella ricetta non compare ma nella foto senz’altro si! Non è ridondnte? Grazie e bravi.
Anna, guarda, è esattamente quello che ho detto io a Manuel.
Manuel mi giura che nella foto non c’è lo zafferano, e men che meno nella ricetta, ma che l’aceto balsamico cambia un po’ il colore del riso: il resto sospetto che l’abbia fatto accidentalmente la lampadina sotto cui Manuel scatta le foto di sera… :)
Da modenese e da amante dell aceto balsamico, ti rubo la ricetta….deve essere delizioso…
Complimenti! Ho provato a farlo ed è fantastico
Grazie!
simonetta