Sfoglia alle mele
Qualche giorno fa avevo un po’ di pasta sfoglia avanzata da un’altra ricetta: cosa fare con una pallina di pasta sfoglia avanzata?
Le mele in gabbia, naturalmente!
Le mie più che mele in gabbia, data l’assenza di traforatura, sono mele in… casetta? tana? guscio?
Alla fine ho deciso di chiamarle semplicemente “sfoglia alle mele”: quello che conta è che siano buone, e queste lo sono certamente!
Gli ingredienti dipendono, naturalmente, da quanti avanzi di pasta sfoglia avete.
In ogni caso vi occorrono
mele (gialle o annurke)
pasta sfoglia
pan grattato o farina di mandorle
burro
zucchero a velo
Tirate la sfoglia abbastanza sottile e ritagliate dei dischi rotondi della dimensione di una spanna circa, al centro dei quali dovete mettere un velo di pan grattato o farina di mandorle.
Accendete il forno e mentre il forno si scalda sbucciate le mele privandole del torsolo, poi tagliate le mele quarti e ogni quarto a ventaglio, lasciando unita la base (quindi praticando i tagli non fino in fondo alla mela).
Fate col coltello 4 tagli sulla base di sfoglia, anche in questo caso senza arrivare fino al centro della sfoglia, dove andremo a disporre la mela.
A questo punto unite i quattro “lembi” del cerchio di sfoglia sopra alla mela, chiudendo bene in alto ma lasciando uno spiraglio sui bordi, dove i “lembi” si incontrano.
Spennellate la sfoglia con poco burro fuso (ne basterà un cucchiaio) e infornate a 180° per 20 minuti, finché le gabbiette non saranno ben dorate.
Sfornate le mele in gabbia e lasciatele raffreddare; si conservano bene in frigo anche una notte, se occorre, ma passatele sempre qualche minuto in forno prima di servire.
io ho fatto colazione con una quasi tarte tatin:D ( i miei problemi a sformarla, che l’han resa una quasi:D) quindi siamo sulla stessa lunghezza d’onda:D
Adoro questi scrigni, ripieni di un tesoro golosissimo…………che buoni!!!
Mele in tana è bellissimo! In qualsiasi modo vogliamo chiamarle non cambia il fatto che sono deliziose!
che buone che devono essere…. proverò, proverò :)
Ecco, dimmi mela e non capisco più nulla…questi sono i dolci che prediligo, ed in versione mono sono spettacolari!!!
Amo fare unire la sfoglia alle mele… semplicissimi, qualunque forma prendono vanno sempre bene e soprattutto, sono estremamente golosi!!!
ottima la casetta per le tue mele!
questi dolcetti li preferisco sempre a colazione…
se me ne mandi un po’ non mi offendo :D
io le chimerei mele in conchiglia! =)
da quanto tempo che non scrivo, sono davvero una sòla! come stai jasmine? io sono stata impegnata in un paio diii mesi da disoccupata, a combattere per la “sopravvivenza” =P insomma, alla fine ho trovato or ora un nuovo lavoro, e dalla disoccupazione è venuto fuori un bel progetto che forse si materializzerà a breve! spero che tu stia bene, un abbraccio!
Non so perchè queste sfogliatine mi ricordano un crostaceo molto simpatico: il nautilus.
Ho bei ricordi al riguardo :)