Soufflé al cioccolato (senza farina e senza zucchero)

This post is also available in English

Ho preparato proprio stamattina questo sufflé al cioccolato perchè oggi in Israele si festeggia il giorno di Tu Be Av, anche detto Hag Ha Ahava, la festa dell’amore.
Nei tempi antichi, quando ancora esisteva il Tempio a Gerusalemme, Tu Be Av era una festa gioiosa che segnava l’inizio della vendemmia: in questa data, le ragazze non sposate di Gerusalemme indossavano abiti bianchi e uscivano a ballare nei vigneti, poichè riteneva che la data fosse propizia per gli incontri e i matrimoni.

Soufflé al cioccolato senza farina e senza zucchero

Oggi in Israele si celebra Tu Be Av come nel resto del mondo si fa San Valentino, con mazzi di fiori, biglietti di auguri, cene a lume di candela e chi più ne ha più ne metta… così anche noi qui abbiamo festeggiato un po’, ma siccome siamo molto attenti alla dieta lo abbiamo fatto preparando un soufflè super light senza farina e senza zucchero.

Se ci pensate, nella nostra cultura si associa spesso all’amore l’idea di dolcezza, e quindi tutti si sentono in dovere di comprare cioccolatini, caramelle e cose simili per dimostrare affetto, ma a pensarci meglio lo zucchero certamente non fa bene a nessuno… dunque perchè nutrire la persona amata con più zucchero del necessario?

Il soufflé la cui ricetta vi racconto oggi è buonissimo e intensamente cioccolatoso anche se contiene ingredienti relativamente salutari: non sentirete la differenza rispetto a dolci ben più calorici.

Tra parentesi, qui sotto vedete la foto di uno dei miei soufflè appena uscito dal forno: questo è un esemplare di foto difficilissima da “acchiappare” al volo, in primo luogo perchè il soufflé dopo qualche minuto fuori dal forno si abbassa, e in secondo luogo perchè ogni volta che faccio il soufflé qualcuno si avventa sul dolce prima che le foto siano state scattate…

Soufflé al cioccolato senza farina e senza zucchero

Soufflé al cioccolato (senza farina e senza zucchero)
Tipo di portata: Dessert
Cucina: Francese
Tempo di preparazione: 
Tempo di cottura: 
Tempo totale: 
Porzioni: 6
 
Ingredienti
  • 225 g di latte intero
  • 200 g di cioccolato senza zucchero o 79% cacao (io ho usato le gocce di cioccolato SoShape)
  • 15 g di fecola di patate o maizena (o farina se proprio non avete altro)
  • 6 bianchi d'uovo
  • 3 tuorli
Procedimento
  1. Preriscaldate il forno a 200°.
  2. Fate bollire il latte, dunque spegnete il fuoco e unite al latte il cioccolato spezzettato e mescolate pazientemente perchè si sciolga.
  3. Quando il latte e il cioccolato sono tornati a temperatura ambiente, unite la fecola e i tuorli, mescolando ancora.
  4. A parte, montate i bianchi a neve fermissima; se avete un KitchenAid è il momento di usarlo. Se pensate di condividere i soufflé con dei bambini o con qualcuno che proprio non apprezzerà il cioccolato in purezza, potete aggiungere fino a 40 g di zucchero a velo ai bianchi mentre montano, ma pensateci due volte.
  5. Incorporate i bianchi alla crema al cioccolato, con un movimento delicato dall'alto verso il basso, girando la ciotola man mano che procedete.
  6. Trasferite l'impasto del soufflé delicatamente nelle cocotte in cui intendete cuocerlo, riempiendole fino a circa 1 dito dall'orlo, e mettete tutte le cocotte in forno per circa 12 minuti (a seconda della dimensione delle cocotte potrebbe volerci qualche minuto in più o in meno... tenete d'occhio i vostri soufflé! Il tempo indicato è per cocotte di 9-10 cm di diametro!).
  7. Non aprite il forno finchè non siete davvero sicuri che i soufflé siano cotti e pronti per essere sfornati.
  8. Servite i soufflé immediatamente, accompagnandoli con un po' di panna montata senza zucchero.

Soufflé al cioccolato senza farina e senza zucchero

Post più commentati

1 Commento per Soufflé al cioccolato (senza farina e senza zucchero)

  • luciano

    Approfitto e metto in memoria, se fate attenzione negli scaffali del cioccolato esiste (quasi ovunque) del cioccolato senza zucchero, con edulcoranti. Potrebbe essere una soluzione?

Lascia un commento!

«

»